Un ritorno inaspettato dell’estate?
Settembre non ha regalato giornate estive e, nonostante un recente aumento delle temperature, non si può dire che il meteo sia stato favorevole. Abbiamo avuto solo brevi momenti di bel tempo, seguiti da un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. Questo peggioramento, sebbene localizzato, ha causato problemi, come spesso accade in presenza di qualsiasi minima perturbazione meteorologica.
Le difficoltà meteorologiche non sono ancora terminate
In uno dei nostri recenti approfondimenti settimanali, abbiamo sottolineato come il maltempo non sia ancora finito. Dopo un breve periodo di tregua, le previsioni meteo indicano un ritorno della pioggia e del freddo, dovuto a un’intensa ondulazione ciclonica associata alla vasta depressione che si trova nel Nord Europa.
Le previsioni per la prima settimana di ottobre
Abbiamo discusso ampiamente di questo argomento, ma ora vogliamo concentrarci sulle previsioni meteo per la prima settimana di ottobre. Se le previsioni saranno confermate, potrebbero esserci sorprese significative. Ricordate l’ultimo scampolo d’estate? Bene, chi desiderava un settembre caldo potrebbe essere accontentato ad ottobre.
Le previsioni per ottobre
Secondo le ultime proiezioni dei modelli di previsione meteo, ottobre dovrebbe iniziare con una tipica “ottobrata”, ovvero un aumento delle temperature, o, se preferite, un ritorno dell’estate.
Le previsioni termiche
Le previsioni termiche sono chiare: ci sarà un aumento generalizzato e significativo delle temperature. Quanto? Anche se queste sono proiezioni che potrebbero cambiare nei prossimi giorni, possiamo anticipare che è molto probabile che avremo temperature di 5-10°C superiori alla media stagionale.
Cosa significa?
Significa che farà caldo, con temperature massime che potrebbero facilmente raggiungere i 30°C. In molte parti d’Italia, soprattutto tra le due isole maggiori e il Sud, i termometri potrebbero addirittura superare questa soglia, con picchi fino a 34-35°C.
Un caldo fastidioso
Il caldo in questo periodo dell’anno potrebbe essere più fastidioso rispetto ai mesi precedenti. Infatti, oltre ai mari che rimangono caldi e quindi producono grandi quantità di umidità, dobbiamo considerare anche l’umidità generata dalle abbondanti precipitazioni che stanno colpendo diverse aree d’Italia.
Un caldo afoso
Questo significa che avremo un caldo afoso, soprattutto se l’alta pressione, come sembra, dovesse persistere per diversi giorni. Infatti, sembra che questa volta non si tratti di un semplice tentativo, ma di una vera e propria affermazione anticiclonica. Quindi, prepariamoci, perché l’estate sta per tornare.