Il meteo di Ottobre: tra Alta Pressione e sorprese
Non c’era alcuna incertezza. Sapevamo che alla prima traccia di Alta Pressione, gli appassionati dell’estate avrebbero tentato di rivendicare la loro vittoria. Ecco perché si stanno vedendo previsioni meteo che indicano un Ottobre con un gusto estivo.
Non siamo d’accordo
Una cosa è parlare di un’ottobrata, che è accettabile, un’altra è fare supposizioni senza alcuna base. Sostenere che Ottobre avrà un sapore estivo non ha senso in questo momento. È un rischio, una scommessa che potrebbe non essere vinta. Ancora una volta.
Una scommessa persa a Settembre, e potrebbe essere persa anche in Ottobre
Non prendiamoci in giro, stiamo parlando di un mese pienamente autunnale, il che significa che il meteo potrebbe cambiare molto rapidamente. Anzi, potrebbe crollare sotto l’attacco dell’Atlantico.
Analizzando più a fondo
Dobbiamo ribadire ciò che abbiamo sostenuto in precedenza, ovvero che i segnali meteorologici indicano chiaramente ampie oscillazioni. In parole povere, l’Anticiclone Africano – nonostante la sua voglia di ottenere altre vittorie – dovrà confrontarsi con l’Atlantico.
Ma non solo l’Atlantico, dovrà anche fare attenzione al Circolo Polare Artico, che quest’anno sembra determinato a lasciare il suo segno in anticipo. È riuscito a farlo a Settembre, potrebbe farlo anche a Ottobre. E poi ancora più a Novembre e durante la stagione invernale.
Quindi, attenzione alle sorprese
Ottobre potrebbe essere peggio di Settembre. Le variazioni di temperatura, che abbiamo menzionato più volte nel nostro modello di andamento mensile, potrebbero essere enormi. E anche pericolose. Immaginate cosa potrebbe succedere se dovessimo passare dal caldo estivo al freddo invernale…
Il rischio esiste, non c’è motivo di negarlo. Ma anche se si trattasse di perturbazioni nord atlantiche, che seguono l’ondata di calore all’inizio del prossimo mese, ci aspettano sorprese. O brutte sorprese, a seconda del punto di vista. Con variazioni di temperatura così pronunciate, non possiamo certo aspettarci che il meteo sia mite!
La nostra ipotesi
L’idea di un Ottobre come quelli di una volta è ancora assolutamente valida e, per quanto ci riguarda, i costanti segnali meteorologici rendono questo scenario il più probabile. Quindi, andiamo piano con l’affermare che Ottobre sarà estivo, fare previsioni così audaci solo perché si intravede un po’ d’estate all’inizio del mese è un errore. Non sono previsioni, ricordiamolo, sono proiezioni. O meglio, ipotesi evolutive.