Nonostante l’inverno 2024-5 sia ancora distante, il recente meteo ci ha immerso in un clima gelido. Ci si chiede se la stagione sarà all’altezza delle aspettative. Nonostante l’inizio dell’inverno sia ancora a più di due mesi di distanza, le ultime proiezioni meteo ci danno già un’idea di ciò che potrebbe succedere. Grazie all’avanzamento tecnologico e ai modelli matematici sempre più precisi, le previsioni stagionali stanno diventando sempre più affidabili, pur mantenendo un certo grado di incertezza.
Analizziamo solo il mese di Dicembre, non l’intero Inverno
Le previsioni per l’intera stagione invernale non sono ancora pronte, ma cerchiamo di concentrarci solo su Dicembre. Infatti, sembra che ci sia la possibilità di vivere un mese notevolmente diverso dal solito dal punto di vista meteo.
Il principale attore di questa stagione sembra essere un potente Anticiclone che si muove a latitudini elevate. Questo fenomeno di Alta Pressione ha effettivamente causato il brutto tempo di questi giorni e le fredde incursioni provenienti dal Nord Europa.
Le prospettive
Secondo le proiezioni ufficiali del Centro Europeo, Dicembre potrebbe portare temperature superiori alla media, ancora da quantificare, rispetto alle medie stagionali. Questo riscaldamento anomalo riguarderà soprattutto la Russia e la Scandinavia, regioni che di solito agiscono come “serbatoi di freddo” per le aree più a sud durante l’inverno.
Se questo scenario dovesse essere confermato, potrebbe avere effetti anche sul nostro Paese, con temperature superiori alla media in gran parte dell’Italia. Ci aspetta un Dicembre particolarmente mite? È troppo presto per dirlo, ma la prima parte del mese potrebbe essere fredda.
Che ne sarà delle festività?
Le festività natalizie potrebbero essere contraddistinte da una mancanza di precipitazioni significative, con condizioni di siccità e temperature superiori alla media: non sarebbe certo una novità, spesso il Natale è stato davvero povero di freddo.
Una cosa da tenere a mente
Alla luce di quanto detto, è fondamentale ricordare che, trattandosi di tendenze stagionali, queste previsioni devono essere interpretate con grande cautela. Le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente e, nonostante i modelli meteo siano oggi più precisi rispetto al passato, esiste sempre un margine di incertezza, anche significativo, quando si tratta di scenari a lungo termine.