Analisi delle tendenze meteorologiche: l’arrivo dell’autunno e i rischi connessi
Il meteo, con le sue variazioni e le sue incertezze, rappresenta un elemento di grande interesse e, talvolta, di preoccupazione. Quando ci si riferisce al rischio meteorologico, si intende la possibilità che un evento atmosferico di particolare intensità possa avere un impatto su una determinata area geografica e sulla sua popolazione. Nonostante le previsioni a lungo termine non siano mai del tutto precise, è possibile delineare alcune tendenze. Ad esempio, ci troviamo a quattro settimane dall’inizio di Ottobre, un mese che segna spesso l’avvio del vero clima autunnale, e già possiamo intravedere alcune possibili evoluzioni del meteo.
Il meteo autunnale: quando inizia realmente?
Secondo la meteorologia, l’autunno inizia il 1° Settembre e termina il 30 Novembre. Tuttavia, negli ultimi anni, il meteo di Settembre si è spesso mostrato più simile a quello estivo, posticipando l’arrivo del vero clima autunnale a Ottobre. Questa tendenza non è priva di conseguenze.
Un meteo che desta preoccupazione
Perché il ritardo dell’autunno può essere motivo di preoccupazione? Durante le quattro settimane di Settembre, il calore può continuare ad accumularsi nei mari, una condizione che potrebbe avere ripercussioni negative. L’acqua, infatti, ha un’inerzia termica molto più elevata rispetto all’aria: mentre l’atmosfera si raffredda rapidamente con il passaggio di una perturbazione, l’acqua mantiene a lungo il calore accumulato. Per abbassare la temperatura dell’acqua di alcuni gradi, sono necessarie diverse perturbazioni.
Un meteo favorevole allo sviluppo di forti temporali
Se si analizzano le statistiche meteorologiche relative a Ottobre e Novembre, si nota che le perturbazioni potrebbero trovare condizioni ideali per lo sviluppo di fenomeni intensi. Tuttavia, è importante sottolineare che non stiamo facendo una previsione meteo certa, né affermando con sicurezza che questi eventi si verificheranno. Stiamo piuttosto valutando delle probabilità.
Probabilità meteorologiche, non certezze!
Quando si parla di meteo, si parla sempre di probabilità, non di certezze. Esiste una possibilità concreta che si verifichino fenomeni alluvionali, ma non è detto che accadrà. Se tali eventi non dovessero verificarsi, tanto meglio. In caso contrario, sarà fondamentale prestare molta attenzione alle allerte meteorologiche emesse dagli Enti competenti poco prima dell’arrivo di eventuali perturbazioni pericolose.