Un ciclone retrogrado ha recentemente caratterizzato il meteo italiano, provocando forti piogge e temporali in molte regioni. L’Emilia Romagna, in particolare, ha subito gravi alluvioni, ben note dalle cronache recenti.
Questo fenomeno atmosferico, che ha influenzato il meteo del nostro Paese per diversi giorni, ha causato un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto nelle aree adriatiche e in Romagna.
Effetti dell’alluvione
Il ciclone ha mostrato la sua forza soprattutto durante la giornata di Giovedì, con precipitazioni particolarmente intense. Le regioni più colpite dal maltempo sono state Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. In queste aree, le forti piogge hanno causato la terza grave alluvione in soli 18 mesi!
Ma non è finita qui: la costa adriatica, in particolare nelle Marche e in Abruzzo, ha subito temporali violenti, con accumuli di pioggia che hanno messo a dura prova le infrastrutture. Anche la Puglia, soprattutto la parte settentrionale, ha subito allagamenti e il rischio persiste nei giorni successivi.
Il Nord Italia risparmiato
Sebbene il Nord Italia non abbia subito condizioni meteorologiche così estreme, le piogge non sono mancate. Queste si sono concentrate principalmente lungo il corso del fiume Po e nelle zone limitrofe. Tuttavia, in regioni come Lombardia e Piemonte, le piogge sono state più leggere e sparse, interessando soprattutto le aree meridionali.
Il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia hanno visto meno pioggia, ma i cieli coperti hanno dominato il paesaggio
Weekend: finalmente un miglioramento del meteo
Con l’arrivo del fine settimana, si prevede un miglioramento graduale del meteo grazie all’influenza di un’area di Alta Pressione che si stabilirà sul Mediterraneo centrale. Questo porterà a un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche in gran parte d’Italia. In particolare, le regioni del Centro e del Sud Italia vedranno un aumento delle temperature, con valori che potrebbero raggiungere i 25°C in Sicilia e Calabria durante Sabato e Domenica. Le temperature, in generale, saranno miti anche al Nord, dove il cielo sereno favorirà le attività all’aperto.
Ma non durerà…
Sfortunatamente, questo periodo di stabilità non sarà duraturo. Infatti, a partire da Lunedì 23 Settembre, una nuova perturbazione atlantica si dirigerà verso l’Italia, portando nuovamente piogge e temporali, soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali. Questa nuova ondata di maltempo sarà probabilmente meno intensa rispetto al ciclone retrogrado che ha dominato la scena negli ultimi giorni, ma sufficiente a riportare una certa instabilità e nuova pioggia, stavolta al Nord-Ovest…