Il mese di settembre in corso si sta rivelando indubbiamente memorabile. Un susseguirsi di disturbi meteorologici ha investito l’intera Italia, ponendo fine all’interminabile periodo estivo dominato da un’ alta pressione di origine africana, che ha causato temperature estreme, spesso oltre i 35°C, durante l’intera stagione calda. Oggi, 24 settembre, siamo già alla sesta perturbazione del mese, ovvero una ogni quattro giorni. La perturbazione numero 5 è stata la più drammatica, colpendo duramente, ancora una volta, l’ Emilia Romagna.
Attualmente, la perturbazione numero 6 sta ancora interessando il nostro Paese, ma il meteo non sembra destinato a migliorare a breve. Una profonda saccatura si spingerà verso ovest, richiamando correnti sud-occidentali alle nostre latitudini, con due effetti principali: il primo è legato all’ instabilità che continuerà a coinvolgere il Nord Italia; il secondo è il ritorno dell’ estate al Sud. L’Italia vivrà una situazione meteorologica nettamente divisa, con un contrasto evidente tra Nord e Sud.
Il Nord e parte del Centro Italia continuano a essere colpiti da piogge, mentre al Sud tornano i 30°C
Meteo mercoledì 25 settembre: ci saranno rovesci molto rapidi sulle regioni meridionali, specialmente sul versante tirrenico, ma il meteo tenderà al miglioramento. Anche al Nord e al Centro si noterà un lieve miglioramento, seppur caratterizzato da una netta variabilità che potrebbe portare nuovi rovesci o isolati piovaschi. Le temperature cominceranno a salire leggermente.
Meteo giovedì 26 settembre: una nuova perturbazione (la numero 7) interesserà il Nord Italia, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Al Centro e al Sud ci saranno ampie schiarite e il rischio di pioggia sarà pressoché assente. Le temperature al Sud continueranno a salire, con punte che potranno sfiorare i 30°C. I venti saranno molto intensi da Sud.
Meteo venerdì 27 settembre: qualche pioggia potrà ancora verificarsi tra il Centro e il Nord, mentre al Sud la situazione sarà completamente opposta, con cieli prevalentemente soleggiati. Le temperature continueranno a salire al Sud, con massime che localmente supereranno i 30°C, specialmente nelle aree interne. I venti da Sud saranno ancora tesi.