Previsioni meteo per la settimana a venire: instabilità e peggioramenti in vista
La prossima settimana vedrà l’Italia alle prese con un meteo altalenante. Ci aspettiamo periodi di tranquillità seguiti da deterioramenti del tempo, che interesseranno diverse aree del nostro Paese.
Domenica 22: stabilità e sole, ma non per tutti
La domenica si prospetta per lo più serena e luminosa su gran parte del territorio nazionale, grazie all’effetto di un’area di alta pressione. Tuttavia, il meteo non sarà clemente in tutte le regioni. Al Nord, infatti, il meteo inizierà a mutare, con un progressivo calo della pressione atmosferica dovuto all’arrivo di un fronte perturbato da ovest.
Le prime indicazioni di questo peggioramento meteo si manifesteranno già al mattino sulle isole maggiori, in particolare in Sardegna e Sicilia, con previsioni di piogge e temporali. Nel corso della giornata, il fronte perturbato si sposterà verso il Nordovest e la Calabria.
La sera, le precipitazioni si intensificheranno su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con attese di piogge più persistenti. Allo stesso tempo, il meteo sulle isole maggiori mostrerà segni di miglioramento, con un calo dei fenomeni. Tuttavia, il maltempo continuerà a spostarsi verso nord, raggiungendo le coste tirreniche centro-settentrionali entro la fine della giornata.
Lunedì 23: nuova perturbazione in arrivo
Il meteo di lunedì 23 settembre sarà segnato dall’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che porterà piogge sulle regioni nordoccidentali e nuovamente sulle isole maggiori. Questo fronte perturbato si sposterà progressivamente verso il resto del Nord, portando rovesci e temporali diffusi, in un movimento da ovest verso est.
Parallelamente, anche le regioni centrali saranno interessate da piogge, che si sposteranno dal versante tirrenico verso quello adriatico. Procedendo verso sud, tuttavia, gli effetti di questa perturbazione si faranno meno intensi, con una variabilità meteo più contenuta sulle regioni meridionali.
Martedì 24 e Mercoledì 25: l’instabilità continua
Il flusso perturbato proveniente dall’Atlantico, alimentato da una vasta area di bassa pressione situata tra le isole britanniche e la Scandinavia, scenderà gradualmente di latitudine, favorendo il passaggio di nuovi impulsi instabili anche nella giornata di martedì 24. Questo nuovo impulso di maltempo interesserà buona parte dell’Italia, con piogge e temporali che potranno raggiungere anche le regioni meridionali.
Mercoledì 25 potrebbe essere la giornata di un ulteriore peggioramento, con una nuova perturbazione che, stando alle previsioni, dovrebbe colpire in particolare il Nord Italia. Anche in questo caso, si attendono nuove piogge e rovesci, che interesseranno soprattutto le aree settentrionali del Paese.
Un meteo altalenante per la settimana a venire
le prossime giornate saranno caratterizzate da una variabilità meteo piuttosto marcata, con fasi di tempo stabile alternate a nuovi peggioramenti, con il Nord Italia e le isole maggiori in prima linea per quanto riguarda le precipitazioni più intense. I fenomeni tenderanno a essere meno incisivi man mano che ci si sposta verso sud, ma non mancheranno comunque occasioni di pioggia anche nelle regioni meridionali.