La sesta perturbazione ha caratterizzato le ultime 48 ore, portando con sé una fase di maltempo che ha colpito soprattutto le regioni settentrionali e alcune delle regioni centrali, in particolare quelle affacciate sul versante tirrenico. Questo scenario meteo è un preludio a quello che ci aspetta nei giorni a venire, con l’Italia che sarà divisa in due parti.
Da domani, giovedì 26, una nuova perturbazione generata da una profonda saccatura atlantica si muoverà verso la nostra Penisola, causando ulteriori piogge e temporali diffusi. Tuttavia, queste precipitazioni si concentreranno principalmente sulle regioni settentrionali. La perturbazione, infatti, porterà forti venti meridionali che spingeranno l’alta pressione verso le regioni meridionali, proteggendole dall’instabilità e riportando un meteo decisamente più estivo.
Il Sud Italia avrà un meteo estivo con temperature fino a 30-32°C, ma domenica tutto cambierà!
Meteo venerdì 27 settembre: ci saranno ancora rovesci nella mattinata, soprattutto sulle regioni settentrionali, tra Emilia Romagna e il Triveneto. Il resto del Paese avrà una nuvolosità diffusa, ad eccezione del Sud, dove il sole sarà protagonista. Nel pomeriggio e in serata il meteo sarà prevalentemente stabile, anche se non si escludono ulteriori rovesci sul versante tirrenico delle regioni centrali e nelle zone vicine ai rilievi alpini. Le temperature massime varieranno tra i 25 e i 26°C al Nord e al Centro, mentre nelle aree interne del Sud supereranno i 30°C.
Meteo sabato 28 settembre: il meteo sarà prevalentemente stabile su tutto il territorio italiano, anche se non si escludono brevi rovesci tra la mattina e il pomeriggio sul versante tirrenico delle regioni centrali e in alcune aree del Nord, in particolare sui rilievi alpini. Le temperature diminuiranno al Nord, con massime che raggiungeranno i 22-23°C, mentre al Sud il caldo continuerà, con punte fino a 29-30°C, sebbene si registrerà un leggero calo.
Meteo domenica 29 settembre: si avrà una leggera instabilità, concentrata soprattutto sulle aree centrali della penisola, questa volta con il versante adriatico più esposto. Tuttavia, i venti di maestrale faranno crollare le temperature soprattutto al Sud, con un calo fino a 10°C. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 20-24°C in tutta Italia, segnando un cambiamento rispetto ai giorni precedenti.