Una volta esaminate le previsioni meteo per i giorni a venire e il fine settimana, che saranno influenzati da un’insolita depressione atmosferica portatrice di un’ulteriore disturbo meteorologico di settembre e da un calore estivo in alcune aree, rivolgiamo la nostra attenzione alla settimana successiva. Come sempre, prenderemo in considerazione le previsioni meteo a lungo termine fornite dall’ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine). Queste previsioni si focalizzeranno sull’anomalia del geopotenziale a 500hPa, sulle temperature a 2 metri e sulle precipitazioni, sia in Italia che in Europa.
Esamineremo quindi le tendenze meteo per la settimana dal 30 settembre al 7 ottobre, ovvero la prima settimana di ottobre. Vi preannunciamo che potrebbero esserci delle sorprese. Non solo in termini di piogge – le perturbazioni potrebbero non essere ancora finite – ma anche dal punto di vista termico, con possibili variazioni significative. Scopriamo ora insieme cosa ci riserva questa settimana.
Settimana più fresca e con poche precipitazioni nel Sud Italia
Iniziamo dall’altezza del geopotenziale a 500hPa, che ci fornisce indicazioni sulla massa d’aria che influenzerà il nostro meteo nei giorni a venire. L’anomalia per la settimana dal 30 settembre al 7 ottobre risulta quasi inesistente, ad eccezione della Sardegna e della Sicilia, che presentano un’anomalia positiva. Per quanto riguarda le precipitazioni, le uniche aree che potrebbero ancora essere interessate da fenomeni piovosi saranno il Nord Italia e parte del Centro, mentre nel Sud l’anomalia sarà negativa, con una riduzione delle precipitazioni del 30-40%.
Per quanto riguarda le temperature, ci stiamo avvicinando a un periodo decisamente più fresco, che inizierà domenica 29 settembre. Questo calo delle temperature non riguarderà solo l’Italia, ma si estenderà anche a gran parte dell’Europa centro-occidentale, con anomalie di -1° a -3°C su tutto il territorio, mentre le anomalie saranno più contenute solo sulla Sicilia e sulla Calabria ionica.
ci attende una settimana decisamente più fresca, con temperature al di sotto delle medie stagionali di alcuni gradi. Allo stesso tempo, le regioni del Centro-Sud si preannunciano poco piovose.
ATTENZIONE. Come sempre, questa è un’analisi di TENDENZA METEO che dovrà essere confermata (o meno) nei prossimi editoriali meteo.