Un assaggio d’estate in arrivo: il meteo della settimana
Un’ondata di calore si sta preparando a investire l’Italia, portando con sé un assaggio di estate. Tuttavia, non tutte le regioni saranno colpite allo stesso modo. Le zone più a nord-ovest del Paese, infatti, si troveranno in una sorta di zona cuscinetto tra l’aria calda proveniente dall’Africa e quella oceanica, con la possibilità di precipitazioni frequenti.
Il meteo nelle regioni meridionali e adriatiche
Il resto del Paese, invece, dovrà prepararsi a temperature che supereranno i 30°C, in particolare nelle regioni meridionali e in alcune zone adriatiche. Non si tratta di un evento eccezionale per il mese di settembre, ma è importante sottolineare che quando si parla di ondate di calore, si fa riferimento al rischio di un anticiclone africano in ottobre, tra la prima e la seconda decade del mese. Al momento, si tratta solo di ipotesi basate su modelli matematici a lungo termine, che necessitano di ulteriori conferme.
Il meteo e l’instabilità atmosferica
Questa ondata di calore sarà accompagnata da venti sostenuti, ma non dovrebbe portare con sé un’eccessiva umidità, come quella che abbiamo sperimentato durante l’estate. Tuttavia, non è escluso che si verifichino fenomeni di instabilità atmosferica, con la possibilità di temporali sparsi, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, in particolare nelle zone costiere. Le precipitazioni, invece, saranno più frequenti nel nord-ovest, soprattutto nelle regioni prealpine, alpine e nelle alte pianure.
Un breve ritorno dell’estate
In questo periodo di settembre, molte regioni italiane potranno godere di un clima estremamente piacevole, con temperature che supereranno i 25°C. Questo porterà un breve ritorno dell’estate, in attesa di un periodo più lungo e intenso previsto per ottobre. Ricordiamo che nel 2023 si verificò un’ondata di calore piuttosto intensa anche nelle regioni settentrionali, con temperature che superarono i 30°C per diversi giorni, facendo quasi dimenticare l’arrivo dell’autunno.
Il meteo e i cambiamenti climatici
Questi fenomeni si verificano principalmente in presenza dell’alta pressione africana. Negli ultimi anni, abbiamo iniziato a osservarli come novità, forse amplificati dai cosiddetti cambiamenti climatici, che fanno parte delle normali fluttuazioni del meteo. Di certo, temperature così elevate si sono verificate solo con il contributo del riscaldamento globale.
Il meteo e il fenomeno della Niña
Potremmo essere all’inizio di una nuova fase, ancora da identificare, che potrebbe essere influenzata dal fenomeno della Niña, che potrebbe manifestarsi nei prossimi mesi. Ne parleremo analizzando l’ultimo report diffuso dal NOAA, che monitora attentamente l’evoluzione di alcuni indici meteorologici, come appunto la Niña. Questo perché gli Stati Uniti d’America sono particolarmente vulnerabili a tale fenomeno.
Le previsioni del meteo per le principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni del meteo per le principali città italiane, in alcune aree potremmo raggiungere i 35°C. A Tortolì e Catania si prevedono 33°C, mentre Olbia, Reggio di Calabria, Messina e Siracusa registreranno 32°C. Le città di Pescara, Barletta, Andria, Crotone, Cosenza e Taranto si attesteranno su 31°C. Invece, a Ascoli Piceno, Bari, Lecce, Matera, Palermo, Foggia, Sanluri, Ragusa, Villacidro, Cagliari e Caltanissetta, la temperatura si stabilizzerà sui 30°C.
Nelle città di Brindisi, Catanzaro, Chieti, Trani, Ancona, Trapani, Agrigento e Benevento, la colonnina di mercurio segnerà 29°C. A Caserta, Rimini, Roma, Teramo, Lanusei, Pesaro, Bologna, Macerata e Iglesias ci saranno 28°C. Invece, a Salerno, Vibo Valentia, Carbonia, Cesena, Oristano, Ferrara, Enna, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Terni, Nuoro, Avellino e Napoli si registreranno 27°C.
Le città di Modena, Forlì, Latina, Frosinone, Lucca, Parma, Sassari, Grosseto, Rovigo, Fermo e Firenze registreranno 26°C, mentre a Pisa, Potenza, Verona, L’Aquila, Tempio Pausania, Gorizia, Padova, Prato, Trieste, Viterbo, Genova, La Spezia, Savona, Udine, Mantova, Pistoia, Rieti, Pordenone, Treviso, Lecco, Bolzano, Campobasso e Livorno si misureranno 25°C.
Le città di Trento, Como, Torino, Imperia, Venezia, Arezzo, Asti, Massa, Verbania, Brescia, Isernia, Sondrio, Carrara, Vicenza, Vercelli, Alessandria, Bergamo, Pavia, Cremona e Piacenza saranno caratterizzate da una temperatura di 24°C.
Perugia, Siena, Lodi, Monza, Aosta, Milano, Novara, Biella, Varese e Urbino si attesteranno sui 23°C, con Cuneo che raggiungerà 22°C e Belluno che registrerà 21°C.