Settembre 2024: un mese di meteo dinamico
Il mese di settembre 2024 si sta dimostrando particolarmente vivace dal punto di vista meteorologico. Il Mediterraneo è costantemente sotto l’attacco di onde instabili, che stanno causando piogge e temporali frequenti. Sfortunatamente, in alcune situazioni, abbiamo osservato fenomeni estremi, con temporali violenti e inondazioni che hanno interessato diverse zone della penisola. Le temperature, inoltre, hanno esibito un andamento insolito per il periodo: mentre negli anni passati settembre si è spesso presentato come un mese tipicamente estivo, con calore persistente e alta pressione di origine africana ancora molto invasiva, quest’anno, dopo un inizio di settembre caldo, abbiamo notato momenti di freschezza, se non addirittura di freddo in alcune regioni. Solo negli ultimi giorni, le temperature sono tornate in linea con la media stagionale su gran parte dell’Italia.
Un settembre più autunnale che estivo
Un andamento oscillante delle temperature e l’arrivo di frequenti perturbazioni delineano uno scenario tipico dell’autunno nella sua fase iniziale. E infatti possiamo affermare che questo settembre si sta mostrando più autunnale che estivo, a differenza di molti settembre degli anni passati, che erano semplicemente una continuazione dell’estate con un leggero ridimensionamento del calore. Inoltre, questo modello instabile/perturbato sembra voler persistere, caratterizzando anche l’ultima parte del mese.
Previsioni meteo per la terza decade di settembre
Cosa ci riserva la terza decade di settembre appena iniziata? Le previsioni meteo sono chiare: avremo altre occasioni di maltempo a causa di una serie di perturbazioni. La prima arriverà tra domenica sera e martedì, quando una perturbazione atlantica porterà piogge localmente forti, specialmente al Nord e lungo il litorale tirrenico, accompagnate da un generale calo delle temperature. Prima di questo peggioramento, una breve fase anticiclonica tra sabato e la prima parte di domenica porterà un aumento delle temperature, con un meteo più mite ovunque.
Il meteo per la fine di settembre
In seguito, l’Italia dovrebbe rimanere esposta a correnti occidentali in quota, che manterranno una certa instabilità soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud potrebbero risultare più asciutte e al tempo stesso miti. È probabile che le regioni meridionali in particolare vedano un fine settembre abbastanza caldo, con temperature superiori alla media stagionale. Tuttavia, non è escluso che qualche disturbo possa raggiungere anche queste aree, specialmente se le perturbazioni dovessero scendere di latitudine.
Questo significa che la fine di settembre potrebbe essere caratterizzata da un maggiore contrasto termico tra il Nord, dove potrebbe persistere una certa instabilità, e il Sud, che invece potrebbe godere di un meteo più stabile e mite, a tratti quasi estivo. Continuare a monitorare l’evoluzione del meteo sarà fondamentale per capire se questi scenari potranno confermarsi o se ci sarà qualche cambiamento inaspettato. Nei prossimi aggiornamenti analizzeremo meglio l’evoluzione della parte finale del mese. Per ulteriori dettagli, restate sintonizzati su meteogiornale.it.