Il meteo in Europa sta mostrando segni di squilibrio, e l’Italia non fa eccezione. L’autunno ha portato con sé una serie di disturbi meteorologici che hanno causato notevoli inconvenienti. Fino ad ora, abbiamo subito l’effetto di sette di queste perturbazioni, e attualmente stiamo affrontando l’ottava, che influenzerà alcune delle regioni italiane durante il fine settimana. Settembre si è dimostrato particolarmente umido, molto più di quanto ci aspettassimo rispetto agli anni precedenti.
Durante il fine settimana, l’ottava perturbazione continuerà a influenzare le regioni settentrionali con precipitazioni e temporali. Ma c’è di più: questa perturbazione attirerà aria molto più calda dal sud, di origine sub-tropicale, portando le temperature a livelli quasi estivi. Vediamo i dettagli.
Da 30°C nel Sud alle PIOGGE nel Nord, ma da DOMENICA tutto cambia!
Previsioni meteo per venerdì: al Nord, ci aspettiamo instabilità con rovesci e temporali intensi su Liguria, Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, mentre Piemonte e Emilia Romagna godranno di più sole. Al Centro, piogge sull’alta Toscana e, più isolate, su Umbria e Marche, con schiarite su Lazio e Abruzzo. Al Sud, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, tranne qualche nuvola in Campania. Le temperature aumenteranno al Sud e sull’Adriatico, con venti forti da sud e mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per sabato: al Nord, il tempo sarà variabile con piogge e temporali sparsi, più diffusi la sera tra bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. Al Centro, qualche nuvola al mattino e temporali isolati nel pomeriggio, soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud, nuvolosità irregolare con isolate piogge, ma in miglioramento verso sera. Le temperature caleranno al Nord, mentre al Sud potrebbero raggiungere i 30-31°C. I venti saranno moderati o forti da ovest, con bora intensa sul Triestino.
Previsioni meteo per domenica: al Nord, residua instabilità al mattino sull’Emilia Romagna con piovaschi in esaurimento e sole altrove. Nel pomeriggio, variabilità sul Nordest senza fenomeni rilevanti. Al Centro, instabilità lungo l’Adriatico al mattino con miglioramento nel pomeriggio, più sole sulle regioni tirreniche. Al Sud, variabilità tra Molise e Puglia settentrionale con piovaschi pomeridiani, più sole altrove. Le temperature caleranno in tutto il paese, con venti forti settentrionali e mari molto mossi o agitati.