Un drastico abbassamento delle temperature sta avvenendo in Siberia
La Siberia sta vivendo un notevole calo delle temperature, accompagnato da tempeste di neve molto precoci, che stanno interessando anche le regioni meridionali. Alcune città al confine con la Mongolia sono state colpite da nevicate e piogge ghiacciate, un fenomeno conosciuto come gelicidio. L’analisi del meteo in Siberia rivela un’ampia ondata di neve che sta progressivamente invadendo la regiona, provocando un raffreddamento accelerato.
Le conseguenze del freddo intenso sulla meteo emisferica
Questo freddo intenso ha ripercussioni a livello emisferico. Gli esperti del meteo prevedono che l’anticipato innevamento della Siberia potrebbe innescare l’inizio di una stagione fredda. In altre parole, potrebbe portare a un inverno caratterizzato da improvvisi picchi di freddo nel nostro continente. Tuttavia, dato che il meteo sta cambiando e il pianeta si è riscaldato rispetto a un decennio fa, non dovremmo aspettarci un inverno completamente gelido, ma alternato a periodi anche molto miti.
Le difficoltà dell’Europa durante la stagione invernale
L’Europa, durante la stagione invernale, soffre a causa della formazione di anticicloni particolarmente forti, che impediscono il passaggio delle perturbazioni oceaniche e del flusso di aria fredda proveniente dalle regioni artiche e dalla Siberia, come avveniva in passato. Questo contribuisce a un aumento del riscaldamento invernale, simile al riscaldamento estivo causato dall’espansione dell’alta pressione africana in Europa e nel Mediterraneo.
Il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Questo non significa che avremo sempre caldo o che gli inverni futuri saranno privi di neve a basse quote. Il cambiamento climatico, sebbene marcato in altri continenti, in climi simili al nostro può portare a nevicate e ondate di gelo. Un esempio recente è il Giappone, che negli ultimi inverni ha sperimentato intense ondate di gelo e forti nevicate. Anche gli Stati Uniti d’America hanno vissuto fenomeni simili. Questo è accaduto anche nell’emisfero meridionale, dove però la dinamica invernale è molto diversa a causa dell’assenza della Siberia. Qui, l’ampia distesa dell’Artico contribuisce a un meteo più freddo nelle zone costiere a bassa altitudine.
Le condizioni favorevoli per le ondate di gelo in Europa
non possiamo essere certi di avere ondate di gelo in Europa, ma quest’anno si stanno creando condizioni favorevoli, insieme ad altri indici meteorologici, che da oltre un decennio non erano così propizi all’arrivo del freddo in Europa.
La complessità del clima europeo
L’Europa ha un meteo molto complesso. In Nord America, ad esempio, le ondate di freddo arrivano dal Canada senza ostacoli e, soprattutto, senza attraversare ampie distese marine come avviene in Europa. Nel nostro continente, abbiamo la Corrente del Golfo che mitiga la parte settentrionale dell’Oceano Atlantico, soprattutto in inverno, liberandola dai ghiacci fino a oltre il Circolo Polare Artico. Infatti, il freddo più intenso in Europa non proviene da nord-ovest o da nord, ma da nord-nord-est.
Le differenze tra il clima invernale del Nord America e dell’Europa
Queste sono caratteristiche non trascurabili, che modificano sensibilmente il meteo invernale tra Nord America e Europa. Ad esempio, la costa occidentale del Nord America è molto meno fredda in inverno rispetto a quella orientale. Le correnti che transitano nel Pacifico nord-occidentale sono più fredde rispetto all’Atlantico settentrionale, ma riducono comunque l’intensità delle ondate di gelo. Al contrario, la costa orientale degli Stati Uniti è direttamente esposta al flusso gelido proveniente da nord-ovest, quando si verificano perturbazioni.
La grande importanza del rapido raffreddamento della Siberia
Non c’è dubbio che i climi siano completamente differenti. Pertanto, è di grande importanza per il nostro emisfero e per l’Europa il rapido raffreddamento della Siberia. Le proiezioni a lungo termine mostrano, già con i modelli matematici tradizionali, un raffreddamento in Europa dovuto all’evoluzione dell’aria fredda, che nel nord-est del continente sarà gelida. Questo potrebbe favorire precoci nevicate sui rilievi italiani. Ovviamente, trattandosi di previsioni a lungo termine, avremo modo di confermarlo.
La tendenza climatica di un’intera stagione
Tuttavia, non stiamo parlando di una previsione meteorologica a 15 giorni, ma della tendenza climatica di un’intera stagione, basata su indici meteorologici ampiamente studiati dai principali climatologi che analizzano le previsioni stagionali globali.