Nonostante possa sembrare strano, ottobre può riservarci delle sorprese con intense ondate di freddo, che portano la neve anche a quote non particolarmente elevate. Questi eventi, sebbene siano poco frequenti, sono stati confermati da diversi episodi storici, soprattutto negli anni ’60 e ’70. L’evento più significativo di questi ultimi decenni si è verificato nell’ottobre del 1997, un periodo in cui l’Italia ha sperimentato un freddo straordinario.
In quel periodo, un’ampia area di alta pressione si estendeva dal Regno Unito al Mare del Nord, raggiungendo la Norvegia, la Penisola Iberica e l’Atlantico orientale. Questa configurazione ha favorito il flusso di aria fredda dai territori baltici e russi verso l’Europa centrale, che si è poi spostata verso il Mediterraneo settentrionale e infine l’Italia. Allo stesso tempo, si è formata una depressione vicino alla Sardegna, che ha attirato correnti umide meridionali.
Interazione tra correnti e impatto sul territorio
L’incontro tra l’aria fredda proveniente dal continente e quella umida che risaliva dal sud ha creato un contesto favorevole a diffuse precipitazioni e nevicate, anche a quote basse. Significative accumulazioni di neve, fino a 30 cm, hanno coperto le colline appenniniche centrali e meridionali tra il 29 e il 30 ottobre, con Campobasso che ha registrato le maggiori accumulazioni. Anche Avellino e le colline abruzzesi non sono state risparmiate, con neve che si è depositata tra i 10 e i 20 cm a quote comprese tra 400 e 600 metri.
Il meteo avverso non ha risparmiato il Sud Italia, compresi la Sicilia e l’est della Sardegna, dove le nevicate hanno raggiunto anche le zone montane come Potenza. In Sicilia, in particolare a Catania, si sono verificate precipitazioni molto intense, con 118 mm di pioggia caduti in soli tre giorni.
Riflessioni sulle previsioni future
Eventi freddi di questa portata durante il mese di ottobre sono piuttosto rari e si verificano a intervalli di tempo piuttosto lunghi. Nonostante siano passati più di vent’anni dall’ultimo grande evento di freddo autunnale, rimane l’interesse su cosa potrebbe riservarci il futuro. Le previsioni attuali non sono definitive, ma la storia ci ha dimostrato che eventi meteorologici estremi e imprevisti possono sempre accadere.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed