Il meteo, con le sue modifiche sempre più incisive sugli ecosistemi montani, sta rivoluzionando in maniera drastica il paesaggio delle Alpi.
Uno dei cambiamenti più tangibili di questa crisi è l’incremento della velocità di scioglimento dei ghiacciai alpini, soprattutto negli ultimi due decenni. Questo fenomeno sta provocando ripercussioni non solo sull’ambiente naturale, ma anche sui confini geopolitici tra Italia e Svizzera, in una zona particolarmente sensibile attorno al Cervino.
La zona in questione si trova tra il Canton Vallese e la Valle d’Aosta, esattamente nel tratto glaciale tra Breuil-Cervinia (Aosta) e Zermatt (Svizzera), lungo l’asse che comprende Testa Grigia, Plateau Rosà e Gobba di Rollin. Il costante ritiro del ghiacciaio di Plateau Rosà ha portato a problemi rilevanti di demarcazione, necessitando una riconsiderazione dei confini stabiliti decenni fa.
Un caso emblematico è quello del Rifugio Guide del Cervino, che, circa un decennio fa, si è ritrovato a cavallo tra due territori nazionali, con una parte dell’edificio situata in Svizzera a causa del ritiro del ghiaccio. Questa situazione ha innescato un processo di negoziazione tra Italia e Svizzera, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio territoriale appropriato.
Recentemente, il Consiglio Federale Elvetico ha ratificato una convenzione che stabilisce i nuovi confini. Secondo l’accordo, il Rifugio Guide del Cervino sarà completamente ricollocato sotto giurisdizione italiana, risolvendo l’anomalia territoriale. In cambio, il comune italiano di Ayas cederà una parte della Gobba di Rollin alla Svizzera, zona in cui si trovano le infrastrutture della famosa stazione sciistica di Zermatt.
Questo accordo è un esempio significativo di come il meteo possa modificare non solo i paesaggi naturali, ma anche gli equilibri diplomatici, richiedendo nuove soluzioni e adattamenti geopolitici. Lo scioglimento dei ghiacciai non è solo un problema ecologico, ma una sfida complessa che coinvolge amministrazioni, confini e comunità locali nel cuore delle Alpi.
Gli articoli di Tempo Italia sono su Google News, seguici gratis!
Segui il nostro feed