Un’inedita collaborazione tra la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard e l’Organizzazione Meteorologica Mondiale
Una storica alleanza è stata annunciata giovedì tra la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard e l’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Questa partnership, la prima del suo genere, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli impatti del cambiamento del meteo sugli sport invernali e sul turismo. L’accordo entrerà in vigore a partire dalla stagione invernale 2024-25.
Le conseguenze del cambiamento del meteo sugli sport invernali
Celeste Saulo, segretaria generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, ha messo in luce come le vacanze invernali rovinate e gli eventi sportivi annullati siano solo la ”punta dell’iceberg” del cambiamento del meteo. Ha evidenziato come il ritiro dei ghiacciai, la diminuzione della copertura nevosa e il disgelo del permafrost stiano avendo un impatto significativo sugli ecosistemi montani, le comunità e le economie, con effetti che si prevedono gravi e duraturi a livello locale, nazionale e globale.
Le sfide per gli sport invernali a causa del meteo
Il riscaldamento del meteo e la riduzione della durata della stagione invernale stanno mettendo a dura prova gli sport invernali, influenzando sia professionisti che amatori in tutta Europa. Durante la stagione 2023-24, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard ha organizzato 616 gare di Coppa del Mondo in tutte le discipline, distribuite su 166 località, ma ben 26 di queste sono state cancellate a causa di condizioni meteorologiche avverse.
Le temperature in aumento minacciano l’industria dello sci
Destinazioni sciistiche europee, come l’Italia, hanno assistito a intere montagne prive di neve e centri sciistici abbandonati, mentre le temperature in aumento minacciano l’industria dello sci a livello mondiale. Johan Eliasch, presidente della federazione, ha dichiarato che la crisi del meteo supera di gran lunga la portata della FIS o dello sport in generale, descrivendola come un vero e proprio bivio per l’umanità. Ha inoltre affermato che il cambiamento del meteo rappresenta una minaccia esistenziale per lo sci e lo snowboard.
La partnership con l’Organizzazione Meteorologica Mondiale
Eliasch ha sottolineato l’importanza di perseguire ogni sforzo possibile basato sulla scienza e sull’analisi oggettiva, evidenziando che questo è l’obiettivo principale della promettente partnership con l’Organizzazione Meteorologica Mondiale.