Il tifone Krathon devasta il sud di Taiwan
Il potente ciclone tropicale, noto come tifone Krathon, ha imperversato nel sud di Taiwan il giovedì, una zona che si era già preparata per l’arrivo di questa tempesta devastante. Prima del suo arrivo, il tifone era stato anticipato da venti impetuosi che raggiungevano i 126 km/h, con raffiche che potevano superare i 162 km/h, e da intense precipitazioni.
Il meteo e l’arrivo del tifone
Secondo l’amministrazione meteorologica centrale di Taiwan, il tifone ha toccato terra vicino al distretto di Xiaogang a Kaohsiung alle 12:40 ora locale, corrispondenti alle 04:40 GMT. A causa del pericolo imminente, le scuole e gli uffici dell’isola erano stati chiusi già dal mercoledì e agli abitanti della città portuale di Kaohsiung era stato consigliato di trovare riparo. Gli esperti del meteo avevano inviato avvisi tramite messaggi sui cellulari, avvertendo della presenza di venti di forza distruttiva e invitando la popolazione a mettersi al sicuro il prima possibile.
Le conseguenze del tifone
Il passaggio del tifone ha causato piogge torrenziali e venti violenti sull’isola, con un bilancio di due persone decedute, due dispersi e oltre cento feriti. Inoltre, Krathon ha avuto un impatto significativo sul traffico aereo, con la sospensione di tutti i voli interni per il secondo giorno consecutivo. Il fenomeno ha anche causato interruzioni temporanee dell’energia elettrica in circa 55.000 abitazioni.
Il meteo e le tempeste tropicali a Taiwan
Le tempeste tropicali sono un fenomeno comune a Taiwan tra luglio e ottobre. Tuttavia, studi recenti hanno evidenziato che questi eventi stanno iniziando a formarsi sempre più vicino alle coste, guadagnano intensità più rapidamente e persistono più a lungo dopo aver raggiunto terra, fenomeni questi riconducibili agli effetti del cambiamento meteo.
Il tifone Gaemi e le sue conseguenze
Ad esempio, a luglio, il tifone Gaemi, il più forte che abbia colpito l’isola negli ultimi otto anni, ha causato a Kaohsiung inondazioni estese e ha provocato la morte di almeno dieci persone a Taiwan, oltre a decine di vittime in Cina e nelle Filippine a causa delle conseguenti piogge torrenziali.