Il meteo non dà tregua: maltempo in arrivo su tutta Italia
Il meteo non promette nulla di buono per il fine settimana. Dopo una giornata di ieri già difficile per molte regioni italiane, il peggio sembra essere ancora in arrivo. Il Nord Italia ha già visto notevoli quantità di pioggia e la situazione non sembra destinata a migliorare. Un vortice depressionario, causato da una saccatura atlantica, continuerà a portare maltempo diffuso fino a domenica 20 ottobre, e in alcune aree anche fino a martedì 22 ottobre.
Intense precipitazioni e venti forti: il meteo non risparmia nessuno
A partire da oggi, molte regioni saranno colpite da piogge intense, che in alcuni casi potranno trasformarsi in nubifragi. Oltre al Nord Italia, anche le regioni del Sud affronteranno forti temporali e un concreto rischio di allagamenti. A complicare la situazione ci sarà il vento, che soffierà con intensità molto forte sulle regioni meridionali.
Le fasi più critiche, con i maggiori accumuli di pioggia, si verificheranno tra oggi e domani. Vediamo nel dettaglio quali regioni saranno maggiormente esposte ai rischi più elevati.
Il meteo da Nord a Sud: poche regioni si “salveranno”. Altrove tanta pioggia e vento con calo termico
Nel Nord Italia, la fase più critica si è verificata ieri, ma anche oggi ci saranno ancora piogge e temporali, seppur più sparsi e con maggiori schiarite. L’instabilità colpirà soprattutto Lombardia e Triveneto, anche se domenica è prevista una progressiva diminuzione delle precipitazioni. La regione più colpita sarà la Liguria, dove nella provincia di Genova gli accumuli pluviometrici potrebbero raggiungere i 300 mm in quattro giorni.
Il meteo al Centro Italia: forti piogge e temporali in arrivo
Al Centro Italia, fin da subito si registreranno forti piogge e temporali su Lazio e Umbria, in rapida estensione verso le aree interne adriatiche. Sabato, un nuovo impulso perturbato colpirà il Centro Italia, con maggiore intensità sul versante tirrenico, dove sono previsti rovesci intensi per gran parte della giornata. Solo domenica ci sarà un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Gli accumuli pluviometrici potrebbero raggiungere i 120-140 mm in alcune zone di Toscana e Lazio.
Il meteo al Sud Italia: attenzione a sabato 19 ottobre
Al Sud Italia, le attenzioni principali saranno rivolte a sabato 19 ottobre, in particolare su Sicilia e Calabria. Fino a oggi, qualche pioggia isolata, ma nulla di rilevante. Da domani, però, la situazione cambierà significativamente. Il maltempo si intensificherà su Campania, Calabria e Sicilia, con piogge e temporali di forte intensità. Le aree ioniche di Calabria e Sicilia vedranno fenomeni persistenti fino a domenica, con accumuli pluviometrici che potrebbero superare i 300 mm entro domenica sera.