Recentemente, un’intensa perturbazione ha attraversato l’Italia in modo rapido, portando con sé piogge copiose, in particolare al Nord. Tuttavia, la situazione meteo è già mutata grazie al movimento della perturbazione verso i Balcani. A partire da ieri, le condizioni meteorologiche sono notevolmente migliorate, con ampie schiarite che hanno riguardato tutte le regioni del Paese. I venti provenienti da sud sono stati rimpiazzati da una ventilazione di Maestrale più fresca, che ha portato ad un calo delle temperature, soprattutto sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, compresa la Sicilia.
Per il fine settimana in arrivo, l’alta pressione assicurerà un meteo stabile e prevalentemente soleggiato, soprattutto nel Centro-Sud. Al Nord, invece, si prevede la presenza di alcune nubi, che non dovrebbero portare a precipitazioni di rilievo, se non qualche sporadico e leggero rovescio. L’anticiclone continuerà a prevalere anche nei primi giorni della settimana successiva, causando un ulteriore aumento delle temperature fino a toccare nuovamente i 30°C. Di questo ne discuteremo in un altro articolo, ma per ora esaminiamo le previsioni meteo per i prossimi due giorni.
Il ritorno del Sole grazie all’anticiclone. Solo qualche nuvola di passaggio in un week-end tranquillo
Meteo oggi: qualche nuvola sulle regioni settentrionali, soprattutto sul versante occidentale, con possibilità di lievi piogge sulle Alpi piemontesi, nel Levante Ligure e in Val d’Aosta. Più sole e stabilità al Centro e al Sud della penisola. I venti di Maestrale perderanno di intensità, con residui rinforzi solo sulla Puglia. I mari saranno da poco mossi a mossi. Le temperature aumenteranno al Nord, con massime attorno ai 20°C, fino a 22-23°C al Centro e 24-25°C al Sud, comunque in lieve calo rispetto ai giorni precedenti.
Meteo domani, 13 ottobre: giornata di stabilità e sole, ad eccezione delle regioni del Nord tra Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia, dove il cielo resterà nuvoloso con possibilità di qualche locale pioviggine. Le temperature torneranno ad aumentare leggermente anche al Sud. Le massime saranno comprese tra i 21°C e i 26-27°C su tutto il territorio nazionale.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed