Una svolta inaspettata e clamorosa si preannuncia per il meteo in Italia e nel Mediterraneo nei prossimi sette giorni. Questa previsione è stata confermata dagli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, che hanno raggiunto un accordo sulle intenzioni del promontorio subtropicale. La sua presenza, avvertita da oltre una settimana, ha avuto un impatto significativo sulle regioni del Sud, dove le temperature hanno registrato un netto aumento, ricordando i valori estivi.
Il promontorio subtropicale si estende verso il Nord
Nei giorni a venire, l’anticiclone non si limiterà a coprire il Sud Italia, ma estenderà la sua influenza anche alle regioni del Centro e del Nord Italia, fino a raggiungere l’Europa centrale. Questa espansione improvvisa dell’anticiclone subtropicale su tutto il territorio italiano preparerà il terreno per una tipica ottobrata, caratterizzata da un meteo stabile e un clima più mite, non solo al Sud, ma anche nel Nord Italia, spesso trascurato. Il ritorno dell’alta pressione nelle regioni settentrionali metterà temporaneamente fine alle numerose perturbazioni atlantiche che, nelle ultime settimane, hanno causato molti problemi, tra cui nubifragi e temporali persistenti.
Le temperature aumentano in tutto il Centro-Nord
Con il ritorno del promontorio subtropicale, ci si può aspettare un aumento significativo delle temperature in tutto il Centro e il Nord Italia, mentre per il Sud si tratterà semplicemente di un’estensione del periodo stabile, secco e caldo. Tra il 15 e il 18 ottobre, è molto probabile che le temperature simili a quelle estive si estendano a tutta l’Italia, dalla Val Padana all’estremo sud. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, potremmo raggiungere temperature massime di 25 o 26 °C in Pianura Padana, mentre nelle aree interne di Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata potremmo avvicinarci a temperature massime di 30 °C.
Arriva l’Ottobrata
Con temperature così elevate, è ovvio che molti approfitteranno per affollare le spiagge, soprattutto nelle regioni del Sud, dove da molti anni il mese di ottobre, se non addirittura la prima metà di novembre, sono considerati come un’estensione dell’estate. Quindi, è il momento di tirare fuori i costumi da bagno, tenendo presente che la temperatura superficiale del Mar Mediterraneo sta rapidamente diminuendo, come è normale con l’avanzare della stagione.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed