Il mese di ottobre si preannuncia come un periodo di notevoli fluttuazioni termiche, oscillando tra gli ultimi sprazzi di calore estivo e le prime incursioni di freddo tipiche del tardo autunno o addirittura dell’inverno. Essendo nel cuore dell’autunno, è normale aspettarsi repentini cambiamenti del meteo nel bacino del Mediterraneo.
Calo e successivo aumento delle temperature
Al momento, stiamo affrontando un’incursione di aria fresca di origine atlantica, che ha portato piogge e temporali in diverse regioni, ma le temperature si stanno mantenendo abbastanza stabili per il periodo. Durante il fine settimana, ci aspettiamo un abbassamento delle temperature in gran parte dell’Italia, seguito da un nuovo aumento del termometro, almeno fino al 13 ottobre. Tra il 10 e il 13 del mese, non escludiamo che le temperature possano toccare valori quasi estivi nelle regioni del Sud e nelle isole principali, a causa di un’afflusso di aria calda subtropicale legato a una profonda depressione che interesserà il Mediterraneo occidentale e il Nord Italia.
Dopo questo breve periodo di caldo, è molto probabile l’arrivo di nuove perturbazioni anche al Sud, con un conseguente nuovo calo delle temperature, piuttosto marcato.
Primo assalto freddo della stagione
tra la fine della seconda decade di ottobre e l’inizio della terza, potrebbe verificarsi la prima incursione fredda tardo-autunnale della stagione. Il vortice polare, in questo periodo dell’anno, tende a intensificarsi su tutto il Polo Nord, quindi è normale aspettarsi le prime ondate di freddo sull’Europa settentrionale e sull’Est Europa, con nevicate a quote molto basse. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano la possibilità di un’ondata di freddo precoce tra la seconda e la terza decade di ottobre.
Questa incursione di freddo fuori stagione potrebbe colpire prima i Balcani e successivamente la nostra penisola, determinando un sensibile calo delle temperature e nevicate non solo in alta montagna, ma anche a quote vicine ai 1000 metri.
Ovviamente, siamo ancora in anticipo, e ci saranno probabilmente variazioni su questa tendenza meteo decisamente fredda per il periodo. Ne discuteremo con maggiore precisione e affidabilità nei prossimi editoriali meteo.