Condizioni Meteorologiche in Peggioramento al Centro-Nord
Un’intensa perturbazione è in arrivo sull’Italia, segnando l’avvio di un periodo di instabilità meteo. Le aree centro-settentrionali saranno le prime a risentire di questo mutamento, con piogge diffuse che coinvolgeranno soprattutto il Triveneto. Il Friuli Venezia Giulia si appresta a fronteggiare notevoli quantità di precipitazioni, mentre le temperature cominceranno a scendere progressivamente.
Le regioni del Sud, al contrario, beneficeranno inizialmente di un meteo più mite, ad eccezione della Campania dove si prevedono alcuni rovesci in serata. I venti di Scirocco manterranno le temperature su livelli piacevoli e molto miti nel Sud Italia.
Progressione Verso un Vortice Ciclonico
Per giovedì 3 ottobre, il quadro meteo si aggraverà ulteriormente con la formazione di un vortice ciclonico. L’instabilità si estenderà a quasi tutta la penisola, risparmiando solo la Sicilia, dove le correnti sciroccali porteranno temperature superiori ai 30°C, in netto contrasto con il resto del paese.
Focus sull’Emilia Romagna
È importante prestare particolare attenzione all’Emilia Romagna, regione già colpita da eventi alluvionali nei mesi scorsi, dove il rischio idrogeologico potrebbe essere elevato.
Previsioni per il Fine Settimana
Il sistema ciclonico si sposterà verso il nord, interessando nuovamente Emilia Romagna e Triveneto. Allo stesso tempo, si prevede un miglioramento nelle regioni nord-occidentali e in Sardegna. Le temperature continueranno a scendere su tutto il territorio, con possibili nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale tra i 1600 e i 1800 metri.
Weekend di Transizione
Il fine settimana vedrà un graduale ritorno alla stabilità. Sabato persisteranno alcune precipitazioni residue al Centro-Sud e in Romagna, ma per domenica è previsto un generale miglioramento con il ritorno del sole su tutto il territorio nazionale, concludendo questa intensa fase di maltempo.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Non perdere il nostro feed