Condizioni Meteorologiche della Settimana
Nonostante l’anticiclone abbia iniziato a farsi sentire, le condizioni meteorologiche continuano ad essere influenzate da infiltrazioni instabili. L’alta pressione, infatti, non presenta caratteristiche di solidità. Pertanto, la pioggia sarà ancora un elemento caratterizzante del meteo di questa settimana, sebbene non con la stessa intensità degli ultimi giorni.
Un vortice depressionario di piccole dimensioni persiste nelle vicinanze delle coste algerine e continua a influenzare marginalmente il meteo del nostro Paese. Altre precipitazioni sono pronte a fare la loro comparsa, sfruttando la debolezza dell’anticiclone che ha raggiunto l’Italia e che è destinato a indebolirsi già a partire da martedì 22.
Effetti della Depressione Afro Mediterranea
La vecchia depressione afro mediterranea continuerà a farsi sentire. Il maltempo si attenuerà nell’estremo Sud e in parte sulla Sicilia, mentre in Sardegna tornerà a essere protagonista tra martedì 22 e mercoledì 23 con una nuova serie di piogge e temporali, anche di forte intensità.
Precipitazioni più frammentate, distribuite a macchia di leopardo, raggiungeranno anche la Campania e le regioni centrali. Le nuove infiltrazioni instabili si estenderanno anche al Nord, dove nel corso di mercoledì avremo qualche piovasco che persisterà anche sul Centro Italia. Il Sud, invece, godrà di una pausa.
Da Maltempo a Freddo Invernale
La seconda parte della settimana non sembra promettere nulla di buono. A partire da giovedì 24, l’anticiclone subirà un ulteriore indebolimento a causa di infiltrazioni atlantiche che alimentano l’instabilità al Centro-Nord. Sono previste precipitazioni frequenti, in alcuni casi di forte entità.
Si aprirà così una fase meteo più movimentata, che ci accompagnerà fino all’ultimo weekend di Ottobre. Le piogge, in intensificazione, colpiranno soprattutto Nord-Ovest, Emilia, Toscana, Umbria e Sardegna. Il bel tempo sembra poter proseguire al Sud, maggiormente protetto da un cuneo di alta pressione.
Arrivo del Freddo Artico
La prossima settimana sono previste importanti novità, con un vero e proprio sconvolgimento che comporterà la prima discesa fredda artica sull’Europa e con probabile coinvolgimento dell’Italia. Questo freddo precoce dovrebbe colpire anche l’Italia, portando un assaggio d’Inverno.
Il freddo precoce sembra in grado di arrivare molto in anticipo, proprio a cavallo tra Halloween ed Ognissanti. Pur trattandosi di uno scenario a lungo termine, che dovrebbe concretizzarsi proprio negli ultimi giorni del mese, le probabilità appaiono abbastanza elevate, data la convergenza fra i Centri Meteo.