Nelle giornate a venire, il meteo si preannuncia estremamente variabile e movimentato, a causa dell’ingresso di correnti d’aria molto diverse tra loro. Da una parte, avremo il calore africano che riuscirà nuovamente a raggiungere il Mediterraneo, dall’altra, si intensificheranno le potenti disturbi atlantici tra Spagna, Francia e Gran Bretagna. Saranno queste tempeste, che presto si formeranno sull’Atlantico orientale, a richiamare l’aria calda subtropicale sulla nostra penisola, causando un aumento delle temperature soprattutto nel Sud Italia.
La nostra penisola si trasformerà quindi in un territorio di forti contrasti: da ovest arriveranno correnti d’aria più fresche e umide, rendendo il meteo molto più instabile, mentre da sud-est e da sud arriveranno correnti d’aria molto più calde direttamente dal Nordafrica. Lo scontro tra i venti di scirocco e quelli di ponente o maestrale darà origine allo sviluppo di disturbi, uno dopo l’altro, destinati a colpire soprattutto le regioni del Nord.
Contrasto meteo tra Nord e Sud
Nel corso della settimana, ci troveremo di fronte a condizioni meteo diametralmente opposte tra Nord e Sud: almeno due disturbi colpiranno il Nord e il Medio-alto Tirreno nei prossimi giorni, mentre il Meridione sperimentarà prevalentemente condizioni meteo simili all’estate.
Il primo disturbo è ormai imminente e colpirà il Nord e le regioni tirreniche con piogge e forti temporali. Qualche temporale veloce o acquazzone riuscirà a interessare anche il Sud nella serata di martedì, ma si tratterà di fenomeni molto rapidi. Il secondo disturbo è previsto tra mercoledì sera, giovedì e le prime ore di venerdì, colpendo principalmente il Nord e l’alto Tirreno.
Calore al Sud e temperature estive
Il Sud, invece, beneficerà di temperature molto più elevate e di un meteo complessivamente più stabile, ad eccezione del rapido passaggio instabile menzionato per la serata di martedì. Le temperature potrebbero addirittura superare i 30°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, come se ci trovassimo praticamente in estate. Queste condizioni meteo particolarmente turbolente e contrapposte tra Nord e Sud potrebbero persistere fino alla metà di ottobre, ma su questo aspetto torneremo nei prossimi editoriali.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed