Il meteo cambia: arriva il maltempo
Il meteo sta per subire una svolta significativa. A partire da mercoledì, la nostra Penisola sarà interessata da un cambiamento radicale delle condizioni meteorologiche. Un promontorio sub tropicale africano, stimolato da un vortice depressionario attivo vicino alla Penisola Iberica e alle coste del Marocco, si sta espandendo temporaneamente sul Mediterraneo centro occidentale e sull’Italia.
Caldo anomalo al Sud e in Sardegna
Mercoledì 17, l’avvezione calda sub tropicale raggiungerà il suo apice, interessando principalmente le regioni meridionali e la Sicilia, dove le temperature potrebbero raggiungere i +28°C. La situazione sarà ancora più critica in Sardegna, esposta in prima linea al flusso d’aria calda proveniente dal nord Africa. Martedì 16, nelle aree interne e occidentali dell’Isola, si potrebbero registrare temperature record per il periodo, con punte di +33/34°C. Questo caldo anomalo costituisce un preludio all’imminente peggioramento del meteo.
Arriva il maltempo
La situazione meteorologica è in continua evoluzione. Il vortice depressionario vicino alla Penisola Iberica e alle coste marocchine sarà coinvolto da una vasta saccatura nord atlantica. Quest’ultima, con un’evoluzione a pendolo, entrerà decisa mercoledì 17 sul Mediterraneo centro occidentale, portando un primo peggioramento del meteo sulla Sardegna settentrionale, sull’alta Toscana e sulle regioni di Nord Ovest, con piogge anche intense sulla Liguria.
Depressione italica e goccia fredda
La saccatura nord atlantica riuscirà a penetrare fino al Mediterraneo centrale e a coinvolgere entro il fine settimana tutta la Penisola in una circolazione ciclonica ben strutturata a tutte le quote: si prevede una fase di marcato maltempo. Questa depressione italica incontrerà sul comparto balcanico e quello russo un’altra pressione ben strutturata che le impedirà di evolvere verso est. Un rinforzo poi dell’altra pressione dinamica oceanica sul comparto europeo le staccherà i rifornimenti e ne decreterà l’evoluzione in goccia fredda tra domenica 20 e lunedì 21.
Precipitazioni abbondanti al Sud
La goccia fredda potrebbe arretrare verso sud ed insistere tra le nostre due Isole Maggiori e le coste nord africane. Questo scenario sinottico esporrebbe le nostre estreme regioni meridionali a precipitazioni molto abbondanti. Si tratta di un’evoluzione che merita assolutamente attenzione e che sarà meglio inquadrata con le prossime uscite modellistiche.
Fase piovosa in arrivo
Si conferma quindi l’avvio di una fase piovosa che da Nord a Sud coinvolgerà tutte le nostre regioni. Sarà necessario seguire con estrema attenzione l’evoluzione del meteo, poiché alcune aree potrebbero ricevere quantitativi pluviometrici davvero notevoli.
Continueremo a seguire l’evoluzione della situazione.