Il meteo e l’anticipata estate di San Martino
In questi ultimi giorni, si è diffusa sul web la notizia dell’arrivo anticipato dell’estate di San Martino, prevista per i primi giorni di novembre. Ma quanto c’è di vero in questa affermazione? In realtà, sembra che l’anticiclone potrebbe tornare a dominare il meteo dell’Italia già a partire dalla fine di ottobre, ovvero dall’inizio della prossima settimana. Questo fenomeno meteorologico avrà un ruolo fondamentale per il Nord Italia, dove si prevedono ulteriori precipitazioni e temporali nel corso del weekend.
Stabilità e aumento delle temperature a inizio novembre
Con l’arrivo della prossima settimana, il meteo si preannuncia molto più stabile, tranquillo e gradevole, grazie all’alta pressione che interesserà non solo l’Italia, ma anche gran parte dell’Europa centrale. Questo promontorio subtropicale causerà un aumento delle temperature, che dovrebbe persistere almeno fino al 2 novembre. Con una buona probabilità, sia la giornata di Halloween che quella di Ognissanti saranno caratterizzate da un meteo stabile e mite in tutta Italia, ad eccezione di qualche possibile banco di nebbia in Val Padana.
Le previsioni delle temperature per l’inizio di novembre
Ma quali saranno le temperature che si registreranno in Italia? L’arrivo dell’anticiclone a inizio novembre corrisponderà all’ormai nota estate di San Martino, anche se la sua durata non è ancora del tutto certa. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo meteorologici, è possibile che questo anticiclone nordafricano possa improvvisamente cedere dal primo weekend di novembre, precisamente da domenica 3. Al suo posto, potrebbe avanzare un flusso d’aria fredda di origine polare, portando un sensibile calo delle temperature e, soprattutto, maltempo al Centro-Sud. Di questa ipotesi, tuttavia, ne discuteremo meglio nei prossimi articoli.
Le temperature previste per l’inizio di novembre
Per quanto riguarda le temperature che si prevedono all’inizio di novembre, è molto probabile che, da Nord a Sud, il termometro possa raggiungere e superare agevolmente i 20°C. Nelle zone interne del Meridione e sulle isole maggiori, i termometri potrebbero arrivare fino a 25°C, sia il 1° novembre che sabato 2 novembre. Insomma, la giornata di Ognissanti potrebbe rivelarsi particolarmente stabile, bella e gradevole in ogni angolo d’Italia.