Il meteo in Italia: previsto un calo delle temperature
Il meteo in Italia sta per subire una svolta: a partire da venerdì 18, infatti, si prevede un abbassamento delle temperature che interesserà la maggior parte del territorio nazionale. Questo segna la fine di un periodo di clima mite, a tratti caldo, che ha caratterizzato soprattutto alcune aree del Sud e la Sardegna.
Il ritiro dell’anticiclone africano
L’anticiclone di origine africana, responsabile del prolungamento dell’estate in queste regioni, è in fase di ritiro e si sta spostando progressivamente verso sud, tornando nelle sue aree di origine.
Un peggioramento del meteo al Nord e al Centro
Nel frattempo, un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sta iniziando a colpire molte regioni del Nord e del Centro, con la previsione di continuare per gran parte del fine settimana.
Diminuzione delle temperature su tutto il territorio nazionale
Di conseguenza, si prevede una diminuzione delle temperature su gran parte del territorio nazionale. I cali più significativi si registreranno nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre, in particolare al Sud, sulla Sardegna e sulla Sicilia, dove le temperature hanno recentemente raggiunto valori tipicamente estivi. Su queste zone, si prevedono riduzioni di parecchi gradi, con massime che si attesteranno mediamente intorno ai 25-26°C.
Anche le regioni del Nord e del Centro vedranno una flessione delle temperature, sebbene più moderata rispetto al Sud. Al Nord, i valori massimi si assesteranno tra i 17-19°C, mentre al Centro raggiungeranno i 20-22°C in città come Roma e Firenze.
Le cause del calo termico
È importante sottolineare che questo calo termico generalizzato, seppur contenuto, non sarà causato dall’arrivo di masse d’aria fredda nei bassi strati. Infatti, la circolazione dei venti, prevalentemente meridionale, avrà una rotazione ciclonica. La relativa diminuzione sarà quindi causata principalmente dalle condizioni meteorologiche avverse e alla conseguente assenza di sole.
Un meteo più consono al calendario
Se le previsioni saranno confermate, questo contesto meteorologico, sicuramente più consono al calendario, ci accompagnerà anche per tutto il fine settimana. Per vedere un ritorno a temperature gradualmente più miti bisognerà attendere la prossima settimana, quando una nuova rimonta anticiclonica dovrebbe avvolgere gran parte del nostro Paese. Attendiamo conferme.