Il 2 ottobre 2024 l’Italia sarà investita da un’importante ondata di maltempo, con piogge copiose e venti potenti che si prevedono in diverse regioni. Il meteo avrà un impatto particolarmente forte sul Centro-Nord del Paese, ma anche alcune aree del Sud non saranno risparmiate da venti vigorosi. Le autorità invitano alla cautela, soprattutto durante gli spostamenti, e raccomandano di tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo locali.
Previsioni meteo: piogge intense nel Nord
Le precipitazioni più copiose si prevedono principalmente nelle regioni del Nord-Ovest, con la Toscana settentrionale e parte della Liguria che si preparano a ricevere piogge intense. Massa sarà la città più colpita, con previsioni meteo che indicano possibili accumuli fino a 83 mm, mentre Carrara potrebbe vedere accumuli fino a 78 mm. Anche La Spezia, città costiera della Liguria, è prevista tra le più colpite con circa 57 mm di pioggia, creando preoccupazione per possibili inondazioni nelle aree urbane e rurali.
Il meteo prevede piogge anche nell’entroterra toscano, con Lucca che potrebbe ricevere fino a 50 mm e Pistoia 45 mm. Altre città come Prato e Parma riceveranno rispettivamente 44 mm e 41 mm, con possibili problemi alla circolazione stradale. Bologna, invece, dovrebbe registrare 49 mm, mentre Pisa e Ravenna sono entrambe previste raggiungere 36 mm di precipitazioni, seguite da Forlì con 35 mm.
Questi accumuli di pioggia potrebbero causare problemi locali, in particolare nelle aree a rischio di inondazioni e frane. Si invita la popolazione a essere prudente, specialmente nelle zone collinari e montane, dove il rischio di frane potrebbe aumentare.
Venti potenti previsti in Sardegna, Adriatico e altre aree
Oltre alle precipitazioni, il meteo del 2 ottobre prevede anche venti potenti in diverse regioni. In Sardegna, Tempio Pausania registrerà le raffiche più forti, con velocità fino a 64 km/h, seguita da Nuoro con venti previsti fino a 54 km/h. Anche Iglesias e Olbia potrebbero essere interessate da venti tra i 46 e i 48 km/h, e le condizioni meteo potrebbero portare alla sospensione temporanea di alcuni collegamenti marittimi.
In altre aree del Paese, il meteo prevede venti altrettanto forti: Urbino vedrà raffiche fino a 55 km/h, mentre Carrara e Trieste avranno venti a 53 km/h. Crotone, Viterbo ed Enna saranno interessate da venti fino a 52 km/h, mentre a Pesaro sono attesi venti di 51 km/h, intensità sufficiente a creare problemi alla viabilità e alla sicurezza pubblica. Anche Massa, già segnalata per le forti piogge, sarà interessata da raffiche di vento fino a 50 km/h.
Le regioni meridionali, tra cui Ragusa, Catania, e Caltanissetta, potrebbero anch’esse vedere raffiche significative, comprese tra 47 e 49 km/h, mentre Perugia e Terni, in Umbria, saranno colpite da venti fino a 49 km/h. Livorno registrerà venti di 45 km/h, con conseguenti rischi legati a cadute di rami e possibili interruzioni dell’energia elettrica.
Questa ondata di maltempo è un promemoria importante dei rischi associati ai fenomeni meteorologici estremi, ed evidenzia la necessità di preparazione e attenzione per garantire la sicurezza di tutti.