Le previsioni meteo per l’inizio di novembre: incertezze e possibili scenari
Le ultime analisi dei modelli meteo suggeriscono diverse eventualità per l’inizio di novembre, l’ultimo mese dell’autunno meteorologico. Da qualche tempo, il modello americano GFS sta delineando scenari piuttosto freddi e tipicamente invernali per i primi giorni del mese. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che questa tendenza è ancora carica di incertezze.
Due ipotesi principali sul tavolo
Al momento, sembrano emergere due ipotesi con la maggiore probabilità di verificarsi: il ritorno dell’alta pressione subtropicale su tutta l’Italia e l’Europa centrale, o l’arrivo di un freddo precoce di chiaro stampo invernale. Entrambe le opzioni sembrano avere la stessa probabilità, mentre diminuiscono le possibilità di nuove perturbazioni atlantiche tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Ultima perturbazione prima del cambio di scenario
L’ultima forte perturbazione è prevista per il weekend, tra il 25 e il 27 ottobre. Successivamente, sarà il turno dell’alta pressione o del freddo intenso proveniente dalla Scandinavia. Se si verificasse la prima ondata di freddo invernale, le temperature subirebbero un drastico calo su tutta Italia, specialmente sul Centro-Sud e sul versante adriatico, che sarebbe maggiormente esposto alle correnti fredde balcaniche.
La temperatura potrebbe scendere di oltre 10°C, favorendo l’arrivo di nevicate sparse sull’Appennino a quote di bassa montagna. Al Nord Italia, invece, la situazione sarebbe più fredda, ma anche più secca e priva di piogge, portando una pausa dal maltempo.
Incertezze sul freddo polare
Come avrete intuito, non ci sono ancora certezze sull’arrivo del freddo polare all’inizio di novembre. L’altra ipotesi prevalente prevede il ritorno del promontorio subtropicale, con un meteo gradevole di giorno e notti decisamente fresche. Per avere un quadro più chiaro e affidabile delle condizioni meteorologiche che ci attendono a novembre, sarà necessario attendere ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni.