Il meteo si fa serio: in arrivo un’ondata di maltempo
la fase di maltempo che tutti stavamo aspettando è arrivata. Già ieri, il Nord Italia e l’alto versante tirrenico sono stati colpiti da piogge e temporali. Inoltre, si è verificato un calo delle temperature nelle stesse aree. Come avevamo previsto, il meteo è pronto per un peggioramento notevole che coinvolgerà l’intera Penisola.
Il Sud Italia non sarà risparmiato: nei prossimi giorni, soprattutto sul versante ionico, si prevedono piogge abbondanti, con accumuli che potrebbero superare i 70-80 millimetri giornalieri. Nel frattempo, la prima perturbazione che ci ha colpito ieri è già in fase di dissolvenza, ma da oggi il meteo si farà davvero intenso. Il culmine del maltempo inizierà nel tardo pomeriggio/sera, con la formazione del vortice depressionario che influenzerà il meteo per tutto il weekend. Vediamo ora che meteo ci aspetta per oggi, giovedì 17 ottobre.
Attenzione alla Liguria: in arrivo la seconda ondata di maltempo
Al Nord, il meteo si fa serio già dal mattino con piogge sparse, anche a carattere di rovescio moderato su Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia. Tra il pomeriggio e la sera, i fenomeni si intensificheranno, con possibilità di nubifragi al Nordovest e sulla Lombardia, che potrebbero proseguire anche durante la notte. Le piogge saranno meno intense tra Emilia Romagna e Triveneto.
Al Centro, la Toscana sarà colpita da forti temporali e locali nubifragi sui settori settentrionali. Entro fine giornata, i fenomeni intensi si estenderanno anche al resto della Toscana e al Lazio.
Al Sud, si registreranno rovesci in Sardegna, mentre altrove il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con fenomeni modesti. In nottata, si prevede un peggioramento su Campania e Sicilia con rovesci e temporali.
Le temperature rimarranno miti al Centro-Sud, con valori stabili o in lieve calo. I venti saranno moderati a tratti forti dai quadranti meridionali, mentre i mari saranno molto mossi. la giornata sarà caratterizzata da un significativo maltempo che colpirà principalmente le regioni settentrionali e centrali dell’Italia.