Il meteo in Italia: l’arrivo di Kirk
Il meteo in Italia si prepara a subire un cambiamento significativo. L’ex uragano Kirk, ora declassato a ciclone post-tropicale, si sta avvicinando all’Europa, trainato da una vasta area di bassa pressione atlantica. Questo fenomeno meteorologico si sta dirigendo verso le coste francesi, preceduto da una perturbazione intensa che sta già causando condizioni di maltempo in alcune parti dell’Italia.
Il meteo e l’effetto di Kirk sull’Europa
La perturbazione in corso attirerà i resti di Kirk verso il Vecchio Continente. Tuttavia, è importante sottolineare che Kirk è stato declassato a ciclone post-tropicale, in quanto le acque più fredde dell’Oceano Atlantico non sono in grado di sostenere la potenza originale di un uragano. Nonostante la diminuzione di intensità, il sistema ciclonico arriverà comunque con forza, sebbene abbia perso le sue caratteristiche iniziali.
Il meteo in Italia: l’umidità portata da Kirk
Dirigendosi verso le coste dell’Europa Occidentale, Kirk porterà con sé un’importante quantità di umidità, descritta come un “fiume atmosferico”. Questo fenomeno meteorologico contribuirà a intensificare le precipitazioni già in corso a causa della perturbazione atlantica, con un ulteriore incremento delle piogge nel Nord Italia. Le regioni più esposte saranno quelle settentrionali e parte di quelle tirreniche.
Il meteo in Italia: le giornate critiche
Le giornate di mercoledì 9, dalla sera, e giovedì 10 ottobre saranno particolarmente critiche per il meteo in Italia. Si prevedono precipitazioni molto intense, soprattutto nelle aree alpine e prealpine, ma anche tra Liguria e l’Alta Toscana. Giovedì 10, il maltempo si sposterà progressivamente verso il versante tirrenico, colpendo anche marginalmente il Sud Italia, prima di muoversi verso i Balcani.
Il meteo in Italia: i venti forti di Kirk
Un altro elemento di rischio associato all’arrivo di Kirk sarà rappresentato dai venti forti. L’ex uragano porterà con sé venti molto intensi, con raffiche che in alcune aree potrebbero superare i 150 km/h. A Parigi, sono previste raffiche di questa intensità, mentre in Italia, la giornata di giovedì sarà caratterizzata da condizioni ventose molto severe in Liguria, Emilia Romagna e Toscana, dove i venti potrebbero causare danni alla viabilità e il rischio di caduta di alberi o strutture non ben ancorate. Anche nelle zone costiere maggiormente esposte tra Liguria e Alto Tirreno, il mare sarà molto agitato, con la possibilità di mareggiate.