Le previsioni meteo indicano un possibile cambiamento climatico
Le ultime analisi dei modelli meteo suggeriscono un’ipotesi sorprendente e intrigante per la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Si discute di una presunta ondata di freddo Artico, precedentemente citata in altri editoriali, che potrebbe influenzare anche l’Italia negli ultimi giorni del mese.
Indecisioni sulla rotta dell’aria fredda
Permane una grande incertezza sulla rotta finale di questa corrente di aria fredda di origine artica, che sicuramente avrà un impatto sulla Scandinavia e l’Est Europa. Meno sicuro è se questa corrente fredda arriverà nel Mediterraneo centrale, una dinamica più complessa che dipenderà da altri movimenti tra l’Atlantico e l’Europa centro-settentrionale. Grandi dubbi riguardano la posizione dell’anticiclone delle Azzorre tra l’Atlantico e la Gran Bretagna, cruciale per innescare i freddi venti nord-orientali verso la nostra penisola.
Il modello americano GFS prevede un precoce arrivo del freddo
Nonostante le incertezze, il modello americano GFS sembra incline a confermare questa ipotesi. L’ondata di freddo potrebbe raggiungere l’Italia, in particolare il Centro-Sud, entro la fine di ottobre, con una possibile manifestazione proprio nella giornata di Halloween. Nei primi giorni di novembre, il freddo continuerebbe a interessare il Centro-Sud, specialmente il versante Adriatico, portando precipitazioni sparse, fiocchi di neve in montagna oltre i 1000 m e temperature tipicamente invernali.
Se questa forte ondata di freddo di stampo artico dovesse verificarsi, tutta l’Italia sarebbe improvvisamente catapultata in inverno. Le temperature massime, anche in presenza del sole, avrebbero difficoltà a superare i 15 °C, mentre con maltempo potrebbero scendere sotto i 10 °C persino in pianura. Si tratterebbe quindi di un’ondata di freddo significativa per il periodo, anche se siamo ancora lontani dalla certezza del suo arrivo. Nei prossimi editoriali meteo cercheremo di fornire chiarimenti e previsioni più affidabili per i primi giorni di novembre.