Il meteo e l’anticiclone nordafricano: un’analisi
Da più di un giorno, l’anticiclone nordafricano ha ripreso la sua attività, influenzando non solo il meteo del Meridione italiano, che da fine settembre sta sperimentando temperature quasi estive, ma anche quello dell’intera Italia e persino dell’Europa centrale. Questo fenomeno sta generando condizioni meteo molto stabili, respingendo tutte le perturbazioni atlantiche. Tuttavia, questa situazione di stabilità potrebbe essere solo una breve pausa, soprattutto per il Nord Italia, dove nuove perturbazioni sono previste a partire da metà settimana.
L’ottobrata del 2024: un’onda di calore sull’Italia
Nel corso di questo articolo, ci focalizzeremo principalmente sull’onda di calore che sta interessando l’Italia, che potremmo definire come l’ottobrata del 2024. A differenza degli anni precedenti, questa ottobrata sarà sicuramente meno calda e meno duratura, quindi non ci aspettiamo temperature estremamente alte o addirittura superiori ai 35 °C, come è accaduto in passato.
Il meteo nelle regioni del Sud: temperature elevate
Nonostante ciò, ci troviamo comunque a dover affrontare giornate estive in molte delle nostre regioni, come Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Toscana, Lazio, Umbria e Puglia. In queste regioni, il termometro supererà facilmente i 25 °C nei prossimi tre giorni, almeno fino a mercoledì. Tra martedì e mercoledì, potremmo registrare temperature massime vicine ai 30 o 31 °C nella Sardegna meridionale, in particolare nel Cagliaritano occidentale, così come nelle aree interne della Sicilia, tra Catanese, Siracusano, Ennese e Nisseno. Temperature massime fino a 29 °C sono previste nelle zone interne della Puglia, soprattutto sul Tavoliere e nelle aree interne della Puglia centrale.
Il meteo al Nord: mitezza in arrivo
La mitezza arriverà anche al Nord, dove si prevedono temperature massime tra lunedì e martedì fino a 23 o 24 °C laddove il sole splenderà. È importante ricordare che il cielo non sarà sereno in ogni angolo d’Italia, in quanto con l’arrivo degli anticicloni in pieno autunno è normale aspettarsi lo sviluppo di nubi basse, banchi di nebbia e foschie, ovvero i tipici fenomeni autunnali del Nord Italia. Confermiamo l’arrivo della macaia in Liguria, ovvero uno strato spesso di nubi basse che avvolge le aree costiere, rendendo il meteo molto più grigio e uggioso.
Il meteo e l’alta pressione subtropicale: fino a quando?
L’azione dell’alta pressione subtropicale continuerà fino a mercoledì, dopodiché le condizioni meteorologiche potrebbero cambiare nuovamente a favore di una nuova ondata di maltempo di stampo atlantico.