Previsioni meteo per la prima settimana di novembre
La prima settimana di novembre si preannuncia stabile dal punto di vista meteorologico. I principali centri di calcolo hanno infatti confermato un cambiamento significativo nel meteo tra l’Atlantico e l’Europa rispetto alla prima metà dell’autunno. Un vasto campo di alta pressione si estenderà non solo sull’Italia, ma anche sull’Europa centrale e nord-occidentale, formando una solida barriera contro le perturbazioni atlantiche. Questo promontorio anticiclonico, con alta probabilità, caratterizzerà l’intera prima settimana di novembre, influenzando così l’andamento dell’autunno.
Condizioni meteo stabili e assenza di piogge
Le condizioni meteo saranno stabili fino al 7 novembre, senza previsioni di piogge sull’Italia, ad eccezione di qualche possibile piovasco tra Halloween e Ognissanti in Sardegna, dovuto a un ciclone bloccato sul Mediterraneo occidentale. Il sole sarà predominante, con qualche nube bassa e qualche banco di nebbia, soprattutto in Val Padana.
Aumento delle temperature
L’ampio campo di alta pressione causerà un aumento delle temperature massime in tutto il territorio italiano. Si prevedono picchi che potrebbero raggiungere i 25°C in alcune zone interne del Centro-Sud Italia e nelle isole maggiori. In Val Padana, con cieli sereni, le temperature potrebbero sfiorare i 22 o 23°C. In presenza di nubi basse o di banchi di nebbia, le temperature saranno più contenute, ma il meteo rimarrà comunque stabile ovunque.
Possibili cambiamenti dopo il 7 novembre?
Dopo il 7 novembre potrebbe esserci una svolta nel meteo? È difficile dirlo con certezza, poiché ci sono ancora molti dubbi e incertezze riguardo all’evoluzione meteorologica della seconda parte di novembre. Solitamente, in presenza di questi vasti campi di alta pressione sull’Europa centro-occidentale, è più probabile assistere a improvvisi sussulti di aria fredda provenienti dall’Est Europa in direzione del Centro-Sud Italia. In effetti, questa possibilità è presente nei modelli di simulazione, ma confinata al termine della prima decade di novembre. Dunque, si prospetta un lungo periodo di stabilità e per eventuali cambiamenti del meteo sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.