Le correnti subtropicali calde stanno avanzando progressivamente verso il Mediterraneo, spinte dalle intense depressioni che si trovano sull’Atlantico orientale e l’Europa occidentale. Queste tempeste, che presto colpiranno Spagna, Francia e Gran Bretagna, stanno richiamando aria molto più calda dal Nord Africa verso il Mediterraneo e l’Europa orientale, creando condizioni meteo decisamente poco autunnali.
Il caldo è di ritorno!
Il caldo sarà ancora più marcato nel corso della settimana, grazie alle correnti di scirocco e libeccio, che porteranno masse d’aria calda direttamente dal deserto del Sahara. Le temperature sono destinate a salire ulteriormente, soprattutto su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia: in queste regioni ci aspettiamo temperature massime localmente vicine ai 30°C, o addirittura leggermente superiori, come se ci trovassimo in piena estate.
I 30°C saranno molto probabilmente raggiunti in zone come il Foggiano, la Puglia centrale, il Metapontino, il Cosentino e la Sicilia orientale, così come nelle aree costiere tra il Palermitano e il Messinese. Queste aree sono particolarmente strategiche poiché i venti di caduta dai monti riescono a riscaldare fortemente l’aria grazie al fenomeno del favonio.
Arrivano instabilità e temporali
Il meteo, tuttavia, non sarà completamente stabile come le temperature potrebbero suggerire. Nella serata di martedì, arriverà un fronte temporalesco da ovest verso est, che potrebbe portare improvvisi rovesci e temporali su Puglia, Campania, Basilicata e la Calabria settentrionale. Inoltre, prima del transito di questo fronte, ci saranno venti sostenuti di scirocco su tutto il Sud e sul versante adriatico.
Nel corso della settimana, in particolare tra mercoledì e giovedì, si avvicinerà un’altra perturbazione sul Nord Italia, e anche in questo caso avremo a che fare con venti meridionali sostenuti sulle regioni del Sud. Le temperature saranno molto alte su tutto il meridione, localmente anche oltre i 30°C, ma il contesto non sarà completamente stabile come in piena estate.
Parte di quest’aria calda riuscirà pian piano ad affluire anche su centro e nord Italia, specie da domenica 13 Ottobre e nella prima metà della prossima settimana. Di questo ne parleremo meglio nei prossimi editoriali meteo.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed