Il periodo di quiete meteorologica che abbiamo goduto nelle ultime ore sta per terminare. Un’importante deterioramento delle condizioni atmosferiche è in arrivo, causato da una perturbazione proveniente dall’Atlantico che si sta avvicinando al nostro territorio in queste prime ore della settimana. Questa fase di maltempo riguarderà principalmente le regioni del Centro-Nord, con fenomeni che potrebbero essere intensi in diverse aree. Un graduale peggioramento del meteo si farà sentire inizialmente sul Nord-Ovest nel corso della giornata odierna (Lunedì), ma sarà martedì il giorno più critico, quando il maltempo si estenderà al Centro-Nord e alla costa tirrenica, portando piogge e temporali di forte intensità.
I venti provenienti da sud si intensificheranno notevolmente, contribuendo a creare una situazione più instabile, soprattutto nelle zone costiere. Analizziamo nel dettaglio le previsioni meteorologiche per i primi due giorni della settimana.
Lunedì 7 ottobre
La giornata inizierà con precipitazioni già presenti al mattino sulla Liguria. Nel corso del pomeriggio, i fenomeni si estenderanno progressivamente al Nord-Ovest, in particolare su Piemonte orientale, Lombardia, Emilia occidentale e alta Toscana. In serata, il maltempo si sposterà anche sul Nord-Est. Saranno soprattutto la Liguria centrale e le zone limitrofe a ricevere le piogge più abbondanti, con possibili accumuli tali da causare i primi allagamenti locali.
Nel resto del Paese, il meteo rimarrà più stabile, con ampie schiarite al Sud e nubi sparse al Centro. Le temperature saranno in aumento al Centro-Sud, grazie all’arrivo di venti più caldi provenienti dai quadranti meridionali.
Martedì 8 ottobre
Martedì sarà la giornata con le condizioni meteorologiche più critiche, con la perturbazione atlantica che si estenderà su gran parte dell’Italia. Le piogge più intense si concentreranno su Liguria, Alpi, Prealpi, e pianure del Nord, soprattutto quelle medio-alte. Anche la Toscana, il Lazio, gli Appennini centrali e la Sardegna saranno colpiti da precipitazioni, più intense e a carattere temporalesco sulle zone tirreniche. Accumuli elevati, anche sui 100-150 mm nell’arco delle 24 ore, saranno possibili su settori alpini e prealpini del Nord-Est e sulla Liguria, con rischio di nubifragi e criticità idrogeologiche, come frane e smottamenti. In serata il maltempo raggiungerà anche la Campania.
Il resto del Paese, in particolare i settori adriatici e il Sud, vedrà cieli nuvolosi ma con poche precipitazioni. I venti di Scirocco si intensificheranno ulteriormente, rendendo i mari molto mossi, e le temperature continueranno a salire al Centro-Sud, raggiungendo punte di 27-28 gradi.
Puoi trovare gli articoli di Meteo Giornale su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed