La settimana appena iniziata vede l’Italia già alle prese con due intense perturbazioni. La prima, attualmente in atto, sta causando temporali e nubifragi diffusi in tutto il Nord Italia e sul lato tirrenico delle regioni centrali, con qualche infiltrazione anche sul versante adriatico. La seconda perturbazione è legata all’ex Uragano Kirk, originatosi sull’Atlantico centrale e poi degradato in un ciclone extra-tropicale (ne abbiamo discusso QUI).
È interessante osservare, tuttavia, che non tutte le regioni italiane stanno sperimentando questo peggioramento del meteo. Al contrario, le regioni del Sud continuano a godere di giornate di caldo estivo, con temperature massime che si avvicinano, e in alcuni luoghi superano, i 30°C. Ci troviamo quindi di fronte a una situazione meteo estremamente dinamica e attiva, anche a causa di una circolazione dei venti piuttosto intensa.
Seconda perturbazione intensa da giovedì, la tregua sarà solo domani su tutta Italia
Meteo mercoledì 9 ottobre: Il cielo sarà prevalentemente coperto al Nord con possibili piogge sparse durante la giornata. In serata, ci sarà un’instabilità crescente, soprattutto nel Nordovest e nelle aree alpine e prealpine, con precipitazioni più diffuse. Nella notte sono attesi rovesci e temporali localizzati, anche di forte intensità, tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Al Centro, condizioni variabili con annuvolamenti sulle regioni tirreniche, dove potrebbe verificarsi qualche isolato rovescio, mentre lungo la costa adriatica il tempo sarà più sereno. Al Sud, è previsto un aumento della nuvolosità sulla Campania, ma con scarsa possibilità di pioggia; altrove il tempo sarà più soleggiato con qualche possibile variabilità. Le temperature saranno in lieve rialzo al Sud e lungo l’Adriatico, stabili nel resto del Paese.
Meteo giovedì 10 ottobre: Si verificheranno gli ultimi rovesci e temporali su est Liguria e alto Piemonte, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Forti precipitazioni e temporali, anche violenti con possibili nubifragi e accumuli fino a 70-90 mm, interesseranno la Lombardia settentrionale, il Trentino, il Veneto settentrionale e il Friuli. Le piogge saranno meno intense nelle pianure basse tra Lombardia e Veneto e in Emilia Romagna. Al Centro, ci sarà un aumento dell’instabilità in Toscana con rovesci e temporali che si estenderanno nel pomeriggio a Umbria e alte Marche. Al Sud, le nubi aumenteranno sulla Campania, con qualche pioggia attesa tra pomeriggio e sera. Altrove ci saranno cieli nuvolosi, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Le temperature saranno in leggero rialzo su medio Adriatico e Sud, stabili altrove.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed