Condizioni meteorologiche in Italia: un’analisi
Nel corso degli ultimi giorni, l’Italia ha dovuto fare i conti con nuovi nubifragi e, purtroppo, anche con eventi alluvionali. Questi ultimi si sono verificati principalmente in Emilia-Romagna, nella bassa Calabria e nella Sicilia orientale. Questi fenomeni violenti sono stati causati da un ciclone che si è sviluppato sul Mar Tirreno. Attualmente, il ciclone si sta spostando rapidamente verso le coste del Nord Africa, lasciando dietro di sé la nostra penisola.
Le condizioni meteo stanno già migliorando in gran parte dell’Italia, ad eccezione degli ultimi forti acquazzoni e temporali che stanno colpendo lo Stretto di Messina. Tuttavia, anche in questa zona, il meteo è destinato a migliorare nelle prossime ore.
Previsioni meteo per la settimana
Nel corso della settimana, l’alta pressione tenterà di farsi strada nel Mediterraneo, ma incontrerà notevoli difficoltà. Le condizioni meteo più stabili si avranno sul Medio-Basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sicilia orientale tra martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
La situazione sarà diversa per la Sicilia centro-occidentale, la Sardegna, tutto il versante tirrenico centro-settentrionale e il Nord Italia. In queste aree, infatti, ci sarà la persistenza di flussi umidi da sud-ovest che porteranno ad addensamenti e precipitazioni sparse. Questo significa che, anche nel corso della settimana, potrebbero verificarsi improvvisi acquazzoni o temporali sia sulle isole maggiori che nel Centro-Nord Italia.
Arrivo di una nuova perturbazione a fine ottobre
Per complicare ulteriormente le cose, è molto probabile l’arrivo di una nuova forte perturbazione tra il 26 e il 27 ottobre. Questa colpirà nuovamente le regioni del Nord e del Medio-Alto Tirreno. Questa nuova ondata potrebbe portare forti precipitazioni con accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm su Liguria centro-orientale, Appennino tosco-emiliano e Lombardia.
Tutta questa pioggia cadrà su terreni ormai saturi, che avranno grande difficoltà ad assorbire ulteriori precipitazioni, aumentando così il rischio di dissesti idrogeologici.
Previsioni meteo per la fine di ottobre
Al momento, non si prevede un vero e proprio miglioramento del meteo per la fine di ottobre. L’unica speranza per un periodo più secco e con meno precipitazioni sarebbe legata all’arrivo di aria fredda dall’est. Questa interesserebbe principalmente il Centro-Sud, lasciando il Nord Italia con un meteo freddo ma molto più asciutto e povero di piogge.