Un’accentuata depressione atmosferica, alimentata da correnti gelide provenienti dal nord Europa, si sta approfondendo sul Mediterraneo, portando con sé notevoli fluttuazioni termiche nei giorni a venire.
Inizialmente, l’avanzamento di questa configurazione meteo richiamerà correnti meridionali che causeranno un considerevole aumento delle temperature, soprattutto nel Sud Italia, con picchi che potrebbero localmente superare i 30°C. Successivamente, l’arrivo dell’aria fredda provocherà un drastico calo sia delle temperature massime sia delle minime, portando i valori al di sotto della media stagionale in diverse regioni entro il fine settimana.
L’incremento termico avrà inizio nel Sud, con temperature che torneranno a salire al di sopra della media del periodo. Lo stesso fenomeno riguarderà le regioni del medio Adriatico e l’Emilia Romagna, qui a causa di correnti favoniche che porteranno ad un riscaldamento per compressione.
Per quanto riguarda le previsioni meteo di giovedì 3 ottobre, il Centro-Nord sperimenta una diminuzione delle temperature, più accentuata al Nord dove i valori scenderanno al di sotto della media del periodo.
Al Sud, invece, le temperature si manterranno ancora sopra media, con un meteo tipicamente estivo particolarmente evidente in Sicilia, Calabria e parte della Puglia. I valori massimi previsti per giovedì includono 34°C a Palermo, 33°C a Catania, e 30°C a Reggio Calabria. Temperature massime di 29°C sono attese in località come Bari, Cosenza, Messina, Siracusa, e Trapani.
Nella giornata di venerdì 4 ottobre, si prevede un ulteriore calo termico al Centro Italia, con valori che scenderanno leggermente sotto la media. Anche al Sud si osserverà una diminuzione, sebbene le temperature resteranno ancora leggermente sopra la media tra Puglia, Calabria e Sicilia, pur senza eccessi significativi.
Le temperature massime previste per venerdì 4 vedono Crotone raggiungere i 29°C, mentre Catania e Taranto si attesteranno sui 28°C. A Barletta, Siracusa, e Trani sono previsti 27°C, mentre Bari, Andria, e Palermo vedranno temperature massime intorno ai 26°C.
Questa transizione meteo evidenzia il contrasto tra il caldo residuo estivo e l’ingresso di correnti fredde, segnando un progressivo passaggio verso condizioni più autunnali.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed