Un’onda di calore africana si abbatte sull’Italia
La settimana appena iniziata vedrà un significativo innalzamento delle temperature in tutto il territorio italiano. Questo fenomeno è dovuto al rafforzamento dell’anticiclone africano che si sta consolidando sulle latitudini mediterranee. Il meteo, quindi, sarà caratterizzato da un clima decisamente più caldo del normale, in particolare nelle regioni meridionali e in alcune zone del centro Italia. Anche il nord del paese, seppur in misura minore, non sarà esente da questo aumento delle temperature.
Le città più calde: Oristano e Carbonia
Il picco di questo caldo anomalo è previsto per martedì. Le città che registreranno le temperature più elevate saranno Oristano e Carbonia, in Sardegna, dove i termometri potrebbero toccare i 31°C. Seguono Iglesias con 30°C, mentre Olbia e Palermo dovranno fare i conti con temperature massime di 29°C. Anche Sassari e Catania non saranno da meno, con previsioni meteorologiche che indicano 28°C.
Temperature oltre la media anche nel resto d’Italia
Per quanto riguarda le altre città italiane, il meteo sarà meno estremo, ma comunque caratterizzato da temperature ben al di sopra della media stagionale. Cagliari, Reggio Calabria, Napoli e Roma vedranno temperature massime intorno ai 27°C, mentre Firenze raggiungerà i 26°C. Il nord Italia, invece, sarà interessato da un aumento termico più contenuto: Milano e Verona si fermeranno a 21°C, mentre Torino e Udine registreranno temperature massime di 20°C.
Il caldo anomalo si protrarrà fino a giovedì
Secondo le previsioni meteorologiche, questo scenario di caldo anomalo si manterrà stabile almeno fino a giovedì, con poche variazioni significative. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie, salvo qualche leggera oscillazione in alcune aree. Tuttavia, a partire da venerdì, potrebbe verificarsi un calo termico, inizialmente nelle regioni centro-settentrionali, a causa di un possibile indebolimento dell’anticiclone africano. Questa tendenza necessita ancora di conferme nei prossimi giorni, ma potrebbe segnare l’inizio di un graduale ridimensionamento delle temperature.
Un’autunno caldo per l’Italia
L’Italia si appresta a vivere una settimana all’insegna del caldo autunnale, con temperature ben oltre la media stagionale, specialmente al Sud e nelle aree centrali. Un’attenuazione del caldo potrebbe essere possibile verso la fine della settimana, ma le previsioni a lungo termine restano incerte.