La settimana corrente vedrà l’Italia al centro di due significative perturbazioni provenienti dall’Atlantico, che causeranno condizioni meteorologiche avverse, in particolare nelle regioni del Nord e lungo la costa tirrenica. Si prevedono piogge torrenziali e temporali di notevole intensità, con precipitazioni che potrebbero raggiungere i 100-150 mm in alcune aree, generando potenziali situazioni di emergenza. La prima perturbazione, giunta ieri, ha portato con sé anche venti forti, ma è durata poco.
Oggi, mercoledì 9 ottobre, con il progressivo spostamento della perturbazione verso i Balcani, si avrà un breve periodo di calma. Tuttavia, giovedì è prevista una nuova fase di maltempo con l’arrivo della quarta perturbazione del mese, anch’essa caratterizzata da venti forti e piogge che interesseranno principalmente il Nord Italia e le regioni tirreniche. Anche in questo caso, il peggioramento sarà di breve durata. Ma cosa succederà nel fine settimana? Un’altra perturbazione è in arrivo? Scopriamolo!
Condizioni meteo generalmente stabili nel fine settimana su tutta la penisola italiana con qualche residuo di pioggia
Meteo Venerdì 11 ottobre: la giornata sarà caratterizzata da un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. La perturbazione numero 4 avrà ancora qualche effetto sulle regioni settentrionali in mattinata, ma le piogge saranno di lieve entità. Ampie schiarite, grazie ai venti di maestrale che soffieranno da Nord a Sud, porteranno ad un calo delle temperature, soprattutto nelle regioni meridionali. Le temperature massime non supereranno i 20-22°C al Nord, e i 25-26°C al Sud. I mari saranno agitati.
Meteo sabato 12 ottobre: ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite che interesseranno gran parte della penisola. Tuttavia, non mancheranno brevi rovesci, soprattutto nelle zone montuose del Nord e in alcune aree del Centro. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente, raggiungendo valori compresi tra i 22°C e i 27°C, rendendo la giornata ideale per attività all’aperto.
Meteo Domenica 13 ottobre: si prevede una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte del territorio nazionale. Le condizioni meteo saranno stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature continueranno a salire, portando massime che potrebbero toccare i 28°C in alcune regioni meridionali come la Sicilia e la Puglia. Questo clima più mite sarà l’ideale per gite e attività all’aperto.