Un altro ciclone sta attualmente impattando l’Italia in questa fase iniziale dell’autunno meteorologico, portando con sé abbondanti piogge e occasionali temporali violenti. Le aree più colpite dal maltempo sono principalmente il Veneto e le regioni centrali, dove le precipitazioni degli ultimi tre giorni hanno superato localmente i 100 mm. Secondo le ultime previsioni dei centri meteorologici, le condizioni meteo potrebbero ulteriormente peggiorare nel corso della prossima settimana, dopo un breve periodo di tregua.
Un breve periodo di serenità tra domenica e lunedì
Questo periodo di tregua è previsto tra domenica e lunedì, quando il sole farà la sua comparsa su gran parte dell’Italia e le temperature tenteranno di risalire leggermente, soprattutto durante le ore diurne. Questo non sarà altro che un breve intervallo di calma tra una perturbazione e la successiva.
Attesa la seconda perturbazione di ottobre
È ormai certa l’arrivo della seconda perturbazione di ottobre tra martedì 8 e mercoledì 9. Questa perturbazione sarà molto più rapida rispetto alla precedente, ma in ogni caso sarà necessario l’ombrello in molte regioni, dal nord al sud. Il meteo peggiorerà sensibilmente nel corso di martedì su tutto il Nord e le regioni tirreniche, inclusa la Sardegna, e entro sera anche la Sicilia. Ci saranno piogge diffuse e locali temporali intensi, come nel Friuli Venezia Giulia, l’alto Veneto, l’alta Lombardia, la Liguria centro-orientale, il Lazio, la Toscana e anche la Campania. In queste regioni si prevedono fenomeni localmente intensi, con accumuli di pioggia superiori ai 50 mm.
Nel corso di mercoledì 9 ottobre, il maltempo si estenderà anche al medio-basso Adriatico e a gran parte del Sud, con piogge della durata di qualche ora. Allo stesso tempo, il tempo migliorerà nelle regioni del Nord, del medio-alto Tirreno e della Sardegna. Come si può dedurre, si tratta di una perturbazione molto rapida che già nella sera di mercoledì avrà quasi completamente lasciato l’Italia, favorendo un generale miglioramento del meteo.