Il meteo non dà tregua: il weekend sarà caratterizzato da instabilità atmosferica
Il meteo continua a tenere l’Italia in scacco. Il weekend del 19 e 20 ottobre sarà segnato da condizioni meteorologiche molto instabili, con un’accentuata perturbazione che interesserà gran parte del Paese.
Un ciclone proveniente dal Nord Europa scatena il maltempo
Le correnti fredde che arrivano dal Nord Europa favoriranno la formazione di un ciclone nell’area tirrenica. Questo fenomeno meteorologico porterà con sé intense precipitazioni, nubifragi e forti raffiche di vento che interesseranno gran parte del territorio italiano. Il ciclone attirerà venti potenti dai quadranti meridionali che, attraversando il Mar Mediterraneo, si caricheranno di umidità, intensificando i fenomeni, soprattutto quelli temporaleschi.
Il meteo del 19 ottobre: piogge intense e nubifragi
Il sabato 19 ottobre si preannuncia particolarmente burrascoso. Le regioni più colpite saranno la Lombardia e il Nord Est, ma anche il Lazio, la Campania, la Calabria e le Isole Maggiori, in particolare la Sicilia, dovranno fare i conti con condizioni meteorologiche avverse. Le piogge potrebbero persistere per molte ore in alcune aree, aumentando il rischio di alluvioni.
Il meteo del 20 ottobre: instabilità e temporali
Anche la domenica 20 ottobre sarà caratterizzata da un meteo instabile, con piogge intermittenti al Nord Est e in alcune zone del Centro e del Sud. Nel pomeriggio, si prevede un miglioramento nel Nord Est, mentre il Centro-Sud continuerà a essere colpito da fenomeni temporaleschi. Particolare attenzione sarà necessaria in Calabria ionica, dove la persistenza delle piogge potrebbe causare allagamenti.
Un ottobre turbolento per il meteo italiano
Questa nuova ondata di maltempo si inserisce in un ottobre già turbolento per il meteo italiano, che sta affrontando ripetuti episodi di piogge estreme e forti temporali. Si prevede un miglioramento solo dalla notte tra domenica e lunedì, grazie all’aumento della pressione che porterà una temporanea tregua almeno sulle regioni del Centro-Nord.