La stagione estiva, con le sue temperature elevate che hanno raggiunto i 40 gradi durante i mesi di Luglio e Agosto, sembra essere un lontano ricordo. Gli abitanti del Bel Paese si stanno preparando per un Ottobre che promette di essere caratterizzato da meteo instabile e maltempo, segnando l’arrivo dell’autunno. Dopo un breve periodo di meteo mite e cieli sereni, il meteo sta per subire una trasformazione radicale, portando l’Italia in una nuova fase stagionale.
La Saccatura Nord-Atlantica sta arrivando
Il colpevole di questo drastico cambiamento meteo è una saccatura nord-atlantica, una corrente di aria fredda che proviene dalle regioni polari e che si sta dirigendo verso il Mediterraneo. A partire dal 2 ottobre, questa corrente darà vita a un ciclone ben strutturato, che inizierà colpendo le regioni settentrionali per poi estendersi rapidamente al Centro e al Sud, come un’onda inarrestabile.
Attese piogge forti e potenziali emergenze idrogeologiche
Il risultato di questo movimento atmosferico sarà un meteo tutt’altro che gradevole. Si prevedono piogge forti e temporali che potrebbero causare problemi idrogeologici in diverse zone del Paese. Regioni come la Calabria e la Sardegna orientale potrebbero dover affrontare veri e propri nubifragi, con accumuli di pioggia significativi e potenzialmente pericolosi.
Neve prevista sulle cime più alte
Ma non solo pioggia: il calo delle temperature porterà le prime nevicate sulle cime alpine sopra i 1500/1600 metri e anche sulle cime più alte dell’Appennino settentrionale. Questo scenario anticipa l’arrivo della stagione invernale, per la gioia degli amanti degli sport invernali, ma meno per coloro che preferiscono il caldo estivo.
Un assaggio di inverno in pieno autunno
Le previsioni meteo indicano che quest’anno l’inverno potrebbe arrivare in anticipo, con freddo e maltempo che si faranno sentire già nelle prime settimane di ottobre. Gli italiani dovranno quindi salutare le giacche leggere e le serate all’aperto più presto del previsto, preparando armadi e menti per un autunno rigido e piovoso.
Prepariamoci al nuovo scenario meteo
È il momento di tirare fuori maglioni e ombrelli dagli armadi: l’autunno è qui, deciso a lasciare il segno fin dai primi giorni di ottobre. Il cambio di stagione è ormai imminente, e con esso arriva una nuova fase di freddo e instabilità meteo che accompagnerà l’Italia nelle prossime settimane.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed