Il meteo nell’Oceano Atlantico tropicale: possibile formazione di un uragano di categoria 3
Il Centro Nazionale per gli Uragani (NHC) sta tenendo sotto stretta osservazione diverse zone dell’Atlantico tropicale. Alcune di queste potrebbero trasformarsi in eventi meteorologici di rilievo, tra cui uragani di grande portata. Un sistema in particolare sta attirando l’attenzione, poiché potrebbe seguire la traiettoria dell’uragano Helene, influenzando così il meteo dei Caraibi e del Golfo del Messico.
Nonostante manchino meno di due mesi alla fine della stagione degli uragani, che si conclude il 30 novembre, l’Atlantico è teatro di una notevole attività meteorologica. Si stanno formando depressioni tropicali, onde tropicali e tempeste. Al momento, la tempesta tropicale Isaac e la depressione tropicale Joyce si stanno spostando nelle acque aperte dell’Atlantico, rispettivamente a nord e a sud. Si prevede che Isaac si trasformerà in un ciclone extratropicale, mentre Joyce dovrebbe indebolirsi nelle prossime ore. Entrambi i sistemi si trovano in acque internazionali. Un’altra depressione tropicale, denominata depressione tropicale 12, è in fase di formazione.
Avvisi del NHC per Isaac, Joyce e la depressione tropicale 12
Il NHC ha emesso avvisi per Isaac, Joyce e la depressione tropicale 12. Isaac si trova a nord-ovest delle Azzorre, lontano dalle isole, e si sta spostando verso nord-ovest. Si prevede che si trasformerà in un ciclone di latitudine media sopra l’oceano. Joyce, che è diventata una depressione tropicale nel centro dell’Atlantico tropicale, dovrebbe cessare di essere un sistema tropicale organizzato entro un giorno o due.
La depressione tropicale 12 si trova a circa 1015 km a ovest-sud-ovest delle isole di Capo Verde. Con venti massimi sostenuti vicini ai 55 km/h e raffiche più forti, si prevede un rafforzamento nei prossimi giorni, con una possibile intensificazione rapida a metà settimana. Questa depressione potrebbe trasformarsi in un uragano tra martedì e mercoledì notte.
Altri fenomeni meteorologici in corso
Un’onda tropicale di bassa latitudine, originaria dell’Africa occidentale, sta producendo piogge e temporali limitati a poche centinaia di chilometri dalla costa occidentale africana. Questa onda potrebbe evolversi in una depressione tropicale entro la fine della settimana mentre si muove lentamente verso ovest o ovest-nord-ovest sull’Atlantico orientale.
Un’ampia area di bassa pressione sul mar dei Caraibi occidentale sta generando piogge e temporali disorganizzati. Le condizioni ambientali sembrano favorevoli per uno sviluppo graduale, e una depressione tropicale potrebbe formarsi a metà settimana mentre il sistema si muove lentamente verso ovest-nord-ovest, dirigendosi successivamente verso il nord-ovest nel Golfo del Messico. Gli interessi nella zona nord-occidentale del mar dei Caraibi e lungo la costa americana del Golfo del Messico dovrebbero tenere sotto osservazione questo sistema.