Una settimana di meteo imprevedibile è iniziata Lunedì 14
La settimana corrente è segnata da un’alternanza di condizioni di Alta Pressione africana e dall’intrusione successiva di correnti più instabili provenienti dal Nord Atlantico. La Penisola sarà ancora sotto l’influenza di correnti calde per metà settimana, che garantiranno un meteo stabile e temperature superiori alla media stagionale al Centro-Sud, seguite però da un rapido cambiamento verso il maltempo nella seconda parte della settimana.
Un Ottobre insolitamente caldo al Sud
Il promontorio di Alta Pressione africana è il principale attore dei primi giorni della settimana, con il suo caldo abbraccio che si estende su gran parte della Penisola Italiana. Lunedì e Martedì, in particolare, sono caratterizzati da cieli sereni e temperature decisamente superiori alle medie del periodo. Si stanno registrando valori termici che, soprattutto nelle aree pianeggianti del Centro e del Sud, potranno superare i 25°C, con punte di 28-30°C in zone come la Puglia, la Sicilia e la Sardegna.
Questa sorta di ondata di calore non durerà a lungo. Sebbene l’Anticiclone possa resistere per qualche giorno, le prime avvisaglie di un cambiamento arriveranno già verso Mercoledì, quando l’avvicinamento di una saccatura nord-atlantica comincerà a destabilizzare il quadro meteorologico.
Da metà settimana: l’arrivo della pioggia e dei temporali
A partire da Mercoledì 16 tutto cambia, con il maltempo che fa il suo ingresso soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche. Le prime infiltrazioni di aria fresca, provenienti dal Nord Atlantico, genereranno una serie di temporali e piogge diffuse, inizialmente localizzate su Liguria, Piemonte e Lombardia. Giovedì, il peggioramento si estenderà anche al Lazio, alla Toscana e all’Umbria, dove non si escludono rovesci di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e locali grandinate.
Nel frattempo, le temperature cominceranno a calare in modo deciso, riportandosi su valori più consoni alla stagione autunnale. Il calo sarà più sensibile al Nord e sulle zone interne del Centro, dove le massime potrebbero scendere sotto i 20°C. Al Sud, invece, il calo termico sarà meno accentuato, con valori che rimarranno comunque intorno ai 22-24°C.
Fine settimana: un vortice ciclonico sull’Italia? Necessitano conferme
Tra Venerdì 18 e Sabato 19 Ottobre, il quadro meteorologico italiano sarà ulteriormente complicato dalla formazione di un vortice ciclonico in prossimità della Penisola, che porterà un nuovo episodio di maltempo intenso. I modelli meteorologici mostrano ancora qualche incertezza riguardo alla precisa collocazione di questo vortice, ma è probabile che le aree maggiormente interessate saranno quelle centrali e meridionali, con piogge diffuse e locali nubifragi.
Il vortice ciclonico, generatosi a seguito di un taglio della corrente a getto (cut-off), stazionerà probabilmente tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio, alimentando una fase di instabilità che si protrarrà almeno fino a Domenica. Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti soprattutto su Campania, Calabria e Sicilia, regioni che attendono da settimane un ritorno della pioggia, mentre al Nord la situazione dovrebbe migliorare gradualmente con ampie schiarite.
Uno sguardo alla prossima settimana
Secondo i principali modelli previsionali, il maltempo potrebbe proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana, grazie alla permanenza di una goccia fredda tra i mari del Centro e del Sud Italia. L’Alta Pressione oceanica, espandendosi verso la Russia, potrebbe infatti bloccare il movimento di questo sistema depressionario, favorendo ulteriori giornate di pioggia e temporali. Questa fase di instabilità atmosferica, tipica dell’Autunno, rappresenta un importante elemento di riequilibrio climatico dopo un lungo periodo dominato da Alte Pressioni e temperature anomale.