Il fine settimana appena trascorso ha goduto di un meteo decisamente favorevole rispetto ai giorni antecedenti, grazie alla migrazione del vortice di bassa pressione verso i Balcani e all’ingresso di aria più stabile. Questa variazione ha posto l’intero territorio italiano sotto l’egida dell’alta pressione, anche nella giornata di ieri. Le temperature hanno registrato un incremento, ma non in tutte le aree. Infatti, nelle regioni meridionali del litorale adriatico, il maestrale ha mantenuto le temperature più contenute.
Intensa perturbazione in arrivo sull’ItaliaLa nuova settimana ha preso il via con il bel meteo, anche se nelle regioni settentrionali, in particolare nel Nord-Ovest, l’instabilità ha fatto nuovamente la sua comparsa. Questo a causa di una forte perturbazione che interesserà gran parte dell’Italia domani, con accumuli significativi. Si tratta della terza perturbazione di ottobre, che, come spesso succede, lascerà il Sud ai margini, dove si avranno temperature estive.
Temporali e nubifragi localizzati soprattutto al Nord Ovest e sul versante tirrenico
Come anticipato, tutto avrà inizio domani, martedì 8 ottobre. Le precipitazioni saranno di forte intensità, con accumuli che potrebbero superare i 100-120 mm. Durante la mattinata, temporali e nubifragi colpiranno il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e l’alta Toscana. Nel corso del pomeriggio, il maltempo si estenderà alle regioni del Nord Est, coinvolgendo parte dell’Emilia Romagna, ancora la Toscana e anche il Lazio, con possibilità di forti temporali. La situazione migliorerà al Nord Ovest entro sera, ma ci saranno ancora piogge nel Nord Est. Nel frattempo, il maltempo peggiorerà al Centro-Sud lungo il versante tirrenico, con fenomeni intensi su Lazio e Campania, e qualche debole pioggia sulla Puglia settentrionale entro la notte.
Il transito del fronte porterà anche un’intensificazione dei venti, che saranno di Scirocco, da moderato a forte, portando un aumento delle temperature, specialmente al Sud Italia, dove le massime potranno raggiungere nuovamente i 30°C. A fine giornata, i venti ruoteranno da Libeccio, riportando aria più fresca su gran parte del Paese.
Questa sarà una perturbazione molto intensa ma anche rapida. Infatti, mercoledì si allontanerà definitivamente verso i Balcani, lasciando sull’Italia una situazione di variabilità.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed