L’anticiclone inizia, poi si deteriora
Con l’arrivo alla fine della seconda settimana di ottobre, abbiamo già sperimentato quattro perturbazioni (due per settimana) in questa stagione autunnale che continua a stupirci, anche se forse non dovremmo essere così meravigliati. Le giornate di pioggia sono frequenti, ma si presentano in modo disomogeneo: se al Nord le precipitazioni sono copiose, al Sud la siccità rimane un problema grave. Le temperature elevate che persistono al Sud dovrebbero allarmarci, poiché ci fanno capire quanto sia mutata la situazione climatica più che meteorologica. Gli eventi estremi stanno diventando più comuni, come evidenzia anche l’Uragano Milton in America.
Ritornando alle previsioni meteo per l’Italia, come già menzionato, durante il weekend l’alta pressione di origine subtropicale ritornerà a governare la situazione, stabilizzando il meteo con un generale incremento delle temperature, soprattutto a partire da domenica. Tuttavia, non dobbiamo immaginare che le perturbazioni siano terminate. Esaminiamo quindi i dettagli, per quanto prevedibili, sul meteo della settimana successiva.
Una nuova perturbazione potrebbe influenzarci a metà settimana con ulteriori piogge e temporali
Infatti, già da lunedì sera la situazione potrebbe mutare notevolmente nelle regioni del Nord Italia, soprattutto nel Nord Ovest, con le prime piogge, segno di un deterioramento legato alla quinta perturbazione del mese. Al momento c’è ancora molta incertezza, quindi è difficile essere precisi (dopotutto stiamo parlando di tendenza meteo), ma questa perturbazione dovrebbe interessare principalmente l’Italia tra martedì 15 e giovedì 17 ottobre. Non tutte le regioni saranno coinvolte: il maltempo colpirà soprattutto il Nord e parte del Centro, mentre altrove dovrebbe prevalere la stabilità, con al più una nuvolosità più densa, grazie alla resistenza dell’alta pressione.
Le temperature non subiranno grandi cambiamenti, rimanendo tra i 18°C e i 24°C da Nord a Sud, con qualche grado in meno durante il passaggio delle precipitazioni. Al momento, è troppo rischioso fare previsioni per il prossimo fine settimana.
ATTENZIONE. Vogliamo sottolineare che questa è una PRIMA LINEA DI TENDENZA METEO. Nei prossimi giorni potremo definire con maggiori dettagli quanto scritto in questo articolo.