Il meteo sembra essere in procinto di mutare, dopo un’estate prolungata e torrida che in alcune regioni meridionali si è estesa fino ad Ottobre. Nonostante ciò, il clima mite non è ancora terminato per tutti, in particolare nelle aree del Sud, dove l’Anticiclone persiste nel suo dominio, assicurando cieli limpidi e temperature notevolmente superiori alla media. Analizziamo in dettaglio l’evoluzione della situazione e cosa ci riserva il meteo nelle settimane a venire.
Il ritorno dell’Anticiclone sul Mediterraneo: Alta Pressione, ma non per tutti
L’Alta Pressione, che aveva temporaneamente ceduto il passo a perturbazioni atlantiche e a una certa instabilità nel Nord Italia, sta ora riconquistando la sua posizione sulle regioni mediterranee. Quest’Anticiclone, di origine subtropicale, sta riportando cieli limpidi e temperature estive in molte aree del Sud Italia, con Sicilia, Calabria e Puglia in testa. Qui, le temperature hanno nuovamente raggiunto quasi i 30°C, con picchi che, in alcune zone, hanno superato anche i 31°C, valori decisamente anomali per un mese come Ottobre.
Mentre Sabato e Domenica si prevede ancora caldo e sole su gran parte del Meridione, al Nord la situazione è differente. Le regioni settentrionali sono state colpite da una serie di perturbazioni che hanno portato piogge e temporali, soprattutto lungo la fascia alpina e prealpina. Il ritorno dell’Alta Pressione, tuttavia, sembra destinato a portare una temporanea tregua anche al Nord, dove le temperature si stanno rialzando, pur mantenendosi più fresche rispetto al Sud.
Ottobre caldo al Sud, fresco al Nord
Il mese di Ottobre è solitamente un periodo di transizione, con l’Autunno che si fa progressivamente più sentire. Ma quest’anno, almeno per il Sud Italia, sembra che l’Estate voglia resistere ancora un po’. Le previsioni per i prossimi giorni confermano, infatti, la permanenza di condizioni di bel tempo e caldo, soprattutto in Sicilia e Calabria. Queste regioni, influenzate dall’Anticiclone africano, potrebbero continuare a sperimentare temperature ben al di sopra della media stagionale, con massime che si aggireranno intorno ai 28-29°C anche nella seconda metà di Ottobre.
Al contrario, il Nord Italia sembra destinato a vivere un Ottobre più fresco e tipicamente autunnale. Dopo i nubifragi della scorsa settimana, la situazione meteorologica è migliorata, ma non per molto. Infatti, una nuova perturbazione è prevista per Martedì 15 Ottobre, portando con sé nuove piogge e temporali. Le regioni più colpite saranno, ancora una volta, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con un aumento del rischio di nubifragi e allagamenti localizzati.
Previsioni a lungo termine
Guardando alle prossime settimane, ci aspetta un Autunno piuttosto variabile. Se al Sud l’Ottobrata potrebbe proseguire, regalando giornate di sole e caldo anomalo, al Nord il meteo rimarrà instabile, con alternanza tra fasi soleggiate e nuove perturbazioni. Le temperature, in generale, subiranno una leggera diminuzione verso la fine del mese, ma senza crolli drastici. Le piogge, soprattutto al Nord, diventeranno più frequenti, e non si escludono ulteriori episodi di maltempo con nubifragi e temporali intensi.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed