Nelle giornate a venire, l’intero territorio italiano sarà soggetto a condizioni meteo avverse, caratterizzate da piogge e temporali di forte intensità. Il maltempo si farà sentire inizialmente nel Nord del Paese, per poi estendersi gradualmente anche al Centro e al Sud. Tuttavia, con l’arrivo del fine settimana, il meteo inizierà a mostrare segni di miglioramento. Il vortice depressionario che ha causato questa fase di maltempo si sposterà infatti verso sud-est, liberando il Nord Italia dalle precipitazioni e lasciando l’instabilità concentrata solo sulle regioni centro-meridionali. Domenica, un’area di alta pressione proveniente da ovest si estenderà su gran parte d’Italia, stabilizzando il meteo soprattutto sul Centro-Nord, mentre qualche residua pioggia potrà ancora interessare l’estremo Sud.
Ci aspetta quindi un weekend inizialmente ancora instabile ma con una chiara tendenza al miglioramento. Vediamo i dettagli delle previsioni meteo per Sabato e Domenica.
Previsioni meteo per Sabato 5 ottobre: maltempo al Centro-Sud, variabile al Nord
Per sabato 5 ottobre, le previsioni meteo indicano una giornata perturbata soprattutto sulle regioni del Centro-Sud peninsulare, dove si prevedono piogge e temporali frequenti sia nelle aree interne che lungo le coste. I fenomeni saranno tendenzialmente più intensi sul versante medio-basso adriatico, con la Puglia che risentirà maggiormente di temporali localmente forti.
Al Nord, invece, il meteo sarà più stabile, anche se caratterizzato da cieli prevalentemente nuvolosi, specie sul Nord-Est. Sull’area nord-occidentale si assisterà a maggiori schiarite e spazi di sole. Le temperature non subiranno grosse variazioni, ad eccezione di un calo più marcato al Sud peninsulare, dove le correnti fresche in arrivo faranno abbassare i valori termici.
Previsioni meteo per Domenica 6 ottobre: sole al Centro-Nord, residua instabilità al Sud
Domenica 6 ottobre, l’alta pressione in espansione da ovest garantirà un miglioramento significativo sul Centro-Nord, dove si prevede una giornata stabile e soleggiata. Al Sud, invece, continuerà una leggera instabilità, in particolare tra Puglia, Basilicata e Calabria, figlia di una residua circolazione instabile legata al vortice ciclonico in spostamento verso i Balcani. Dunque saranno ancora possibili rovesci sparsi e ultimi temporali, che andranno via via attenuandosi nel corso del pomeriggio e della sera. Le temperature rimarranno pressoché stabili rispetto ai giorni precedenti, con valori nella norma per il periodo.
Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni perché la previsione potrà subire ancora leggere modifiche data la distanza temporale.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed